Il punto di partenza sono le numerose considerazioni in Germania per utilizzare in futuro anche le funivie urbane nel trasporto pubblico. Mentre il traffico a livello terrestre è stagnante, l’attenzione in Europa e nel mondo si concentra sempre più sul livello superiore. È qui che operano le funivie, che sono considerate uno dei mezzi di trasporto più sicuri e vengono utilizzate da decenni in modo affidabile in molte località.
Nonostante i numerosi vantaggi, come il breve tempo di costruzione o il bilancio ambientale positivo e l’utilizzo in tutto il mondo delle funivie nelle aree urbane, in Germania sono ancora una novità come componente del trasporto pubblico. La mancanza di know-how, le ambiguità giuridiche o le difficoltà di accettazione sono state finora considerate come ostacoli alla realizzazione. Ma è soprattutto il semplice superamento del livello zero che promette nuove connessioni e relazioni nel contesto urbano e nuove possibilità di utilizzo dello spazio.
È giunto il momento di riunire i vari attori per discutere su come cogliere le opportunità e superare gli ostacoli nella realizzazione delle funivie urbane. Al Cable Car World, tutti coloro che sono interessati a questo tema avranno l’opportunità di informarsi sulle prospettive di questo mezzo di trasporto urbano e di scambiarsi idee. A questo scopo, si terranno due giorni di conferenze da parte di esperti della scienza e della pratica, nonché panel sui temi più rilevanti. Inoltre, aree espositive per i produttori, l’industria dei fornitori, le città e le regioni creano uno spazio per un proficuo trasferimento di conoscenze e la presentazione dei propri progetti e prodotti.