Doppelmayr a Steibis realizza la prima sciovia spostabile senza fondamenta
L’Imbergbahn & Skiarena Steibis nell’Algovia bavarese ha un’attrazione in più: il 12 dicembre 2008 è stata messa in servizio nel „Kinderland“ l’Imbi-Sonnenlift, una sciovia a piattello. Particolarità: la sciovia non posa su profonde fondamenta di cemento, ma è fissata su telai in acciaio e lastre di cemento.
Steibis è considerato un comprensorio sciistico ideale per famiglie con bambini piccoli: una serie di impianti e piste di diversi gradi di difficoltà sono tutti collegati in rete tra loro. La grande novità è costituita dal „Kinderland”, un’ampia zona sciistica delimitata per i bambini, ben visibile dal ristorante Imberg, con tre nastri trasportatori ed una sciovia a piattello molto particolare, l’Imbi-Sonnenlift. Si trova sul Sonnenberg nei pressi della stazione a monte dell’8-MGD Imbergbahn, l’impianto di trasferimento con maggiore portata del comprensorio sciistico1.
L’Imbi-Sonnenlift è una sciovia sviluppata dalla Doppelmayr specificamente per piccoli comprensori sciistici e per usi speciali, che può fare a meno delle fondamenta di cemento fissate nel terreno, e che si può installare (e smontare) rapidamente. Nel caso dell’Imbi-Lift tra la data dell’ordinazione e quella del collaudo ufficiale sono passate solo sette settimane! La stazione a valle e quella a monte sono state fissate su telai in acciaio. Come contrappeso alla forza traente nella parte posteriore del telaio della stazione sono state accatastate lastre di acciaio. I due sostegni presenti sul tracciato sono stati fissati su lastre di cemento2. L’unità di controllo si trova in un container nei pressi della stazione a valle; da qui vengono controllati anche i tre nastri trasportatori.
Il piattello rotondo dello skilift si è mostrato particolarmente adatto per i bambini, in quanto questi necessitano di meno forza ed abilità rispetto ad una sciovia ad ancora. Il Kinderland è stato accolto molto bene, anche perché le scuole di sci offrono corsi per bambini di ogni età e perché c’è tutto ciò che i bambini (ed i genitori) possano desiderare: forme del terreno varie e ricche di fantasia, allestimenti interessanti, un luogo per riscaldarsi etc. La vicinanza alle normali piste facilita l’applicazione di ciò che si è appena appreso durante la lezione nella pratica dello sci in campo aperto.
Thomas Lingg, amministratore unico dell’Imbergbahnen, con l’Imbi-Sonnenlift ha occupato un segmento di mercato molto speciale: “Ci consideriamo un comprensorio ‘tutto incluso’, quindi un comprensorio sciistico che offre qualcosa a tutti, dal bambino all’anziano. Abbiamo mediamente molti giorni di sole, condizioni di neve sicura, e piste larghe, ben innevate artificialmente ed una discesa a valle utilizzabile durante tutta la stagione. Con l’Imbi-Sonnenlift siamo riusciti a ottimizzare quest’offerta; “In passato era stato necessario distribuire i corsi per bambini su tutto il comprensorio, oggi invece questi si tengono principalmente all’interno del Kinderland, anche per la gioia dei nonni, che spesso accompagnano i loro nipoti per vederli fare “i primi passi sugli sci così come li hanno visti fare i loro primi passi sulle gambe“.
Tuttavia la decisione di ampliare il Kinderland è stata tutt’altro che facile: “Ci mancava l’esperienza.“ Per questo inizialmente è stata prevista solo una stagione di prova, anche perché il proprietario del terreno ha chiesto lo smontaggio dell’impianto durante la stagione estiva; si è quindi stipulato un contratto d’affitto con la Doppelmayr.
L’impianto si è rivelato un pieno successo ed ha dimostrato oltre ogni aspettativa di essere conveniente, portando “un incremento significativo di passaggi in tutto il comprensorio sciistico”. E tutto ciò senza la necessità di grandi azioni pubblicitarie: nel raggio di due ore d’auto – tra Stoccarda, Augusta e il lago di Costanza – presto tutti parlavano delle nuove qualità di Steibis. L’85% dei visitatori del comprensorio sciistico sono ospiti giornalieri.
Thomas Lingg spera che impianti come l’Imbi-Sonnenlift siano uno sprone alla creazione di piccoli comprensori sciistici in zone di grandi agglomerati urbani. In questo modo sarebbe possibile entusiasmare i bambini e gli adolescenti alla pratica dello sci e convincere genitori e nonni a trascorrere le loro vacanze nelle Alpi; ciò sarebbe di grande importanza per assicurare un futuro ai comprensori sciistici tradizionali. Quanto grande sia questa importanza, egli lo spiega così: nella sola regione sciistica relativamente piccola di Steibis, quasi 400 posti di lavoro dipendono direttamente dall’attività sciistica; il resto dell’economia regionale – imprese alberghiere incluse – non è stato considerato in questa cifra.
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |