Grande apertura della nuova funicolare Stoosbahn
Il 17 dicembre 2017 alle ore 12.17 è stata aperta la nuova Stoosbahn all’esercizio pubblico. La nuova funicolare di Stoos non è solo una struttura di nuova generazione, ma anche un’opera della più moderna tecnologia funiviaria. Grazie ai quattro scompartimenti cilindrici per i passeggeri, utilizzati per la prima volta in questa forma, è possibile compensare le inclinazioni più diverse. Anche con una pendenza massima del 110%, il pavimento dell’area passeggeri rimane allineata orizzontalmente.
La vista nella valle appena prima di entrare nel primo dei tre tunnel è mozzafiato. Pochi metri dopo aver lasciato la stazione a valle allo Schlattli di Muotathal, le vetture salgono ripidamente in salita e dopo poco tempo raggiungono la pendenza massima del 110 per cento. Quando oggi parliamo della funicolare più ripida del mondo di questo tipo o addirittura di un miracolo tecnologico, questi termini non sono stati voluti consapevolmente dai clienti o dagli ingegneri funiviari.
La ragione principale di ciò è stata l’ elevata disponibilità dell’impianto e la conseguente riduzione delle potenziali interruzioni dovute a perturbazioni naturali. La linea tra la stazione a valle di Schlattli e la stazione a monte di Stoos ha richiesto soluzioni completamente nuove da parte degli ingegneri. I quattro vani cilindrici dotati di compensazione dell’inclinazione non sono mai stati costruiti in questa forma. Se i veicoli seguono il percorso, ogni scomparto ruota e si adatta automaticamente alla pendenza corrente – grazie a questo innovativo concetto di veicolo, la differenza di pendenza estrema può essere elegantemente compensata. Ciò significa che il piano dei passeggeri rimane sempre orizzontale e garantisce un viaggio confortevole lungo l’ intero percorso.
Concetto di veicolo per ospiti e merci
Con la nuova funicolare sugli Stoos, i passeggeri possono godere di un ampio abitacolo e di una visuale chiara grazie alle ampie vetrate. I vani cabina sono stati costruiti dalla CWA Constructions SA di Olten. 136 persone possono essere trasportate per veicolo; ad una velocità massima di 10 metri al secondo, ciò si traduce in una capacità di trasporto di 1500 persone all’ ora per direzione. I passeggeri possono salire e scendere a terra, senza barriere architettoniche, sia nelle stazioni a valle che in quelle di montagna. Il trasporto simultaneo di merci avviene tramite una piattaforma verso monte. Come i vani passeggeri, livella automaticamente la differenza di gradiente. Per gestire in modo ottimale il flusso degli ospiti, le aree passeggeri e merci sono state separate logisticamente.
Tecnologia comprovata
Oltre al primo veicolo innovativo al mondo, la nuova Stoosbahn utilizza da anni una tecnologia collaudata. Già nel 2015 l’intera unità d’argano è stata trasportata alla stazione a monte. Sulla stretta strada di montagna è stato necessario un lavoro di precisione per portare a destinazione in sicurezza i singoli elementi fino a 16,5 tonnellate, come la puleggia a doppia gola.
L’intersezione dei due veicoli a metà percorso è stata effettuata con deviatoi ABT. Il sistema sviluppato da Carl Roman Abt, residente nella Svizzera centrale alla fine del XIX secolo, con la doppia flangia sulle ruote esterne e un rullo piatto sulle ruote interne, si è affermato ed è ormai di serie sulle funicolari.
Sul percorso vi sono due carrozze collegate in modo permanente da una fune metallica che passa sulla puleggia motrice nella stazione a monte. Grazie al basso baricentro, la funicolare è molto disponibile anche in condizioni atmosferiche avverse. Grazie ai tratti pianeggianti di fronte alla stazione a monte e a valle, la nuova Stoosbahn è dotata di un contrappeso nella stazione a valle. La pretensione della fune traente viene così raggiunta con la fune zavorra, in modo che le vetture possano entrare nella stazione a valle orizzontalmente.
Dati Tecnici
- Committente: Standseilbahn Schwyz-Stoos AG
- Lunghezza: 1’738 m di cui 261 m su viadotto e 560 m in Tunnel
- Dislivello: 743 m
- Pendenza minima: 0%
- Pendenza massima: 110 %
- Velocità: 10 m/s
- Portata oraria: 1’500 p/h/d
- Capacità carrozze: 136 persone
- Numero carrozze: 2
- Diametro funi traente/zavorra: 54 / 30 mm
- Scartamento: 1500 mm
- Potenza installata 2 x 1’546 PS / 2 x 1’150 KW
- Argano: a monte
- Costruttore carrozze: CWA Constructions SA Olten
- Azionamento: Sisag AG Schattdorf
- Fune: Fatzer AG Romanshorn
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |