Doppelmayr Direct Drive: silenzioso e con bassa manutenzione
Il motore è il cuore di un impianto a fune. Esso deve essere, da un lato potente e affidabile e, dall’altro, di facile manutenzione ed ecocompatibile. Il Doppelmayr Direct Drive risponde a tutti questi requisiti. La sua struttura modulare comporta inoltre molti vantaggi nel servizio quotidiano.
Ogni impianto a fune è un pezzo unico, con soluzioni specifiche per particolari esigenze. Di conseguenza, anche il sistema di azionamento viene armonizzato in modo individuale e mirato. Prestazioni quali l’efficienza ecologica ed economica sono sempre al centro dell’attenzione negli azionamenti di Doppelmayr/Garaventa.
Diversi sistemi di azionamento con svariati vantaggi e punti di forza consentono di scegliere la soluzione su misura. Il Doppelmayr Direct Drive (DDD) è potente, a basso consumo e a bassa manutenzione. In questo sistema viene utilizzato un motore sincrono a eccitazione permanente raffreddato ad acqua. Il DDD non necessita di riduttore, per cui vengono meno da un lato l’olio e i costi di manutenzione correlati e, dall’altro, l’efficienza è molto alta. DDD colpisce anche per la silenziosità: in un confronto diretto con altri soluzioni d’argano, il DDD presenta le emissioni acustiche più basse, con un effetto positivo sull’ambiente circostante, in particolare se l’argano è alloggiato in una stazione a valle che si trova nel centro di un paese.
Il DDD ha una struttura modulare. Quindi, il motore può essere adattato alle esigenze specifiche e realizzato con uno, due, tre o quattro anelli, a seconda del livello di prestazioni necessario. Inoltre, ciascun anello è composto da tre segmenti. Il formato modulare presenta dei vantaggi anche durante il servizio quotidiano: ad esempio, se durante il servizio si guasta un anello di un DDD con tre anelli, è possibile continuare a utilizzare l’impianto a fune con l’89% della coppia nominale. In tal modo si garantisce un’elevata disponibilità in qualunque momento.
Se necessario, i singoli anelli o altri componenti possono essere sostituiti al di fuori dell’orario di servizio. Grazie all’impiego di componenti industriali altamente utilizzati, è inoltre garantita la disponibilità di ricambi in tutto il mondo. La struttura modulare del DDD si fa apprezzare anche per il montaggio: tutti i componenti, il più pesante dei quali è lo statore, con 2,75 tonnellate, possono essere trasportati con un elicottero o un gatto delle nevi fino alla stazione, dove possono essere montati in modo facile e veloce. Infatti, a causa della posizione esposta nelle montagne, spesso le stazioni a monte degli impianti a fune non sono accessibili ai camion.
Il DDD viene utilizzato in molti impianti D-Line di Doppelmayr/Garaventa. Nel sistema di comando funiviario Doppelmayr Connect vengono visualizzate in modo chiaro informazioni quali temperatura motore, velocità o coppia, cosicché gli addetti all’impianto possono avere in ogni momento una panoramica ottimale dei principali dati dell’argano motore.
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |