La cabinovia di Ponte Isabella a Torino, il primo agganciamento automatico d’Italia
La prima funivia ad ammorsamento automatico per trasporto persone in Italia risale al 1911 ed è stata realizzata in occasione dell’Expo Universale di Torino. Se pensiamo che la prima funivia per persone è quella di Bolzano-Colle del 1908, questo impianto era di assoluta avanguardia. Incredibilmente è visibile anche in un filmato storico.
Si tratta di un impianto quasi sconosciuto ai più perché durato solo per il periodo dell’esposizione universale del 1911, costruito da Bellani Benazzoli & C. ideata dall’Ing. Federico Mancini che poi in Francia creerà la CM Cables et Monorails.
L’unico rarissimo video che documenta l’impianto in funzione:
- Nel 1915 la Società Badoni subisce una trasformazione con l’ingresso nel capitale dei due soci milanesi, Bellani e Benazzoli, ed assume il nome di “Badoni & C. Bellani Bonazzoli”, conosciuta anche come “BBB”.
- Nel 1922 torna sotto il pieno controllo della famiglia Badoni che ne acquisisce l’intera proprietà e subisce una ulteriore trasformazione di nome e ragione sociale divenendo la “Antonio Badoni S.p.A.”
Dovranno passare molti anni e due guerre mondiali, fino al 1950, perché ad Alagna Valsesia venga realizzata la seconda cabinovia ad ammorsamento automatico, la Alagna-Belvedere, in questo caso monofune.
Nel 1961 vedremo una nuova funivia a Torino, sempre ad attraversare il Po, in occasione di Expo61, assieme alla famosa monorotaia.
Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |
Potrebbero interessarti anche…