Rinnovamento completo degli impianti a fune in Italia: LEITNER stabilisce nuovi standard
Con un totale di undici nuovi impianti, LEITNER apre la strada a esperienze sciistiche all’avanguardia in Italia. L’apertura della nuova cabinovia a 10 posti GD10 “Plosebahn” nell’estate 2023 ha segnato l’inizio di una nuova era di qualità di trasporto ecologica e innovativa.
Con l’avvio della stagione, 9 rinomate località sciistiche hanno seguito l’esempio, con elementi di spicco come le stazioni sotterranee e le cabine VIP Diamond EVO con pavimento in vetro per un’esperienza di viaggio unica.
Durante la realizzazione della cabinovia GD10 “Plosebahn” nel comprensorio sciistico di Bressanone-Plose, è stata prestata particolare attenzione alla pianificazione generale e alla massima protezione delle zone di sicurezza esistenti. La nuova cabinovia è progettata per funzionare tutto l’anno e, oltre a trasportare gli appassionati di sport invernali, trasporta anche biciclette e mountain cart in estate. Il carico e lo scarico completamente automatizzato dei cart nelle stazioni a valle e a monte è unico al mondo.
Nel comprensorio sciistico Pinzolo – Campiglio Dolomiti di Brenta, una delle aree sciistiche più grandi del Trentino, la cabinovia a 10 posti GD10 “Prà Rodont – Doss del Sabion” sostituisce una seggiovia esistente degli anni Ottanta. Poco distante dal tracciato originale, il nuovo impianto dotato di LEITNER DirectDrive e 53 cabine Diamond EVO premium con porte panoramiche e una cabina VIP con pavimento in vetro trasporta fino a 2.800 passeggeri all’ora. Particolarità dell’impianto sono le due stazioni sotterranee, dove solo le entrate e le uscite e il tunnel di accesso scavato nella pista sono visibili a sciatori ed escursionisti.
Nel comprensorio sciistico di Colere, in provincia di Bergamo, LEITNER ha realizzato una cabinovia a 10 posti e una seggiovia a 6 posti. La GD10 “Carbonera”, dotata di 30 cabine Diamond, trasporta fino a 1.700 passeggeri all’ora e funge da collegamento dalla valle agli impianti di risalita. Tra questi c’è anche la nuova seggiovia a 6 posti CD6 “Malga Polzone”, con una capacità di trasporto di 2.400 persone all’ora, che parte proprio accanto alla nuova cabinovia e porta alla “Cima Bianca”.
La cabinovia a 10 posti GD10 “Babyexpress” è stata costruita nel comprensorio sciistico di Andalo, in Trentino, lungo una pista per principianti ed è stata progettata appositamente per essere utilizzata dalle scuole di sci. Lunga solo 414 metri, è la cabinovia più corta e compatta mai costruita da LEITNER.
Una nuova seggiovia a 6 posti azionata dal LEITNER DirectDrive è stata costruita nel comprensorio sciistico di Pontedilegno-Tonale. Dotata di cupole di protezione contro le intemperie e di seggiole premium con riscaldamento dei sedili, la CD6C “Valena”, con una capacità di trasporto di 3000 p/h, offre un notevole aumento del comfort rispetto al precedente impianto risalente al 2002.
LEITNER ha inoltre realizzato una seggiovia a 4 posti nel comprensorio sciistico del Civetta in Val di Zoldo, una seconda nel comprensorio sciistico del Monte Magnola – Ovindoli e infine una terza nel comprensorio sciistico di Folgaria.
L’intenso programma di costruzioni LEITNER è completato da due sciovie realizzate in Val Gardena sul Monte Pana e nel comprensorio sciistico delle 3 Zinnen Dolomites.
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |