Il progetto Schilthornbahn 20xx al Piz Gloria
Una presentazione riassuntiva del progetto Schilthorn
Il progetto Schilthorn Railway 20XX prevede una funivia va e vieni tra Stechelberg e Mürren con una capacità di trasporto di 800 passeggeri all’ora. La logistica delle merci e dei bagagli sarà completamente automatizzata su questa tratta.
Sopra Mürren, due funivie Funifor consentiranno l’accesso alle stazioni di Birg e Schilthorn. Il sistema Funifor è caratterizzato da un’elevata stabilità al vento e consente la costruzione di stazioni compatte. Per gli edifici delle nuove stazioni è stato sviluppato un concetto architettonico standardizzato in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura, le autorità cantonali per la conservazione dei monumenti e la Società del patrimonio bernese.
Le seguenti innovazioni rispetto alla funivia precedente sono significative:
- 3 sezioni Stechelberg – Mürren – Birg – Schilthorn al posto delle precedenti 4 sezioni.
- La tratta Stechelberg – Mürren sarà costruita come una classica funivia a va e vieni.
- Le due tratte Mürren – Birg e Birg – Schilthorn sono due funivie Funifor indipendenti che possono essere gestite o revisionate indipendentemente l’una dall’altra.
- La lunghezza inclinata si riduce da 6.935 m a 5.685 m (- 18%).
- Il tempo di percorrenza puro si riduce dagli attuali 20,4 minuti a 11,8 minuti.
- Una stazione di trasferimento (Gimmelwald) può essere eliminata.
- Il tempo di percorrenza totale previsto da Stechelberg a Schilthorn può essere ridotto da 32 a 22 minuti.
- La capacità di trasporto passerà dall’attuale livello di circa 400 passeggeri all’ora (concessione per 600 passeggeri all’ora) a circa 800 passeggeri all’ora.
- I tempi di collegamento alle stazioni di trasferimento possono essere ottimizzati in modo da mantenere il tempo di percorrenza sempre ben al di sotto dei 30 minuti (attualmente > 50 minuti per la folla)!
- Lo Schilthorn sarà raggiungibile 365 giorni all’anno!
Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |