Nuova Kirchenkarbahn: più veloce, più comoda e semplicemente bella
A Hochgurgl, Doppelmayr presenta per la prima volta un impianto a fune di nuova generazione, con una stazione a valle che è un vero e proprio centro di svago.
L‘area di Kirchenkar, al confine tra Nord e Sud Tirolo fa parlare di sé: nell‘area, finora accessibile solamente con sciovie, gli appassionati di sport invernali salgono con la nuova cabinovia da 10 posti a un‘altezza di quasi 2.630 m in circa quattro minuti. Qui è stata utilizzata per la prima volta la nuova generazione D-Line di Doppelmayr. Oltre a un comfort notevolmente superiore, essa presenta un design razionale e moderno, unico nel mondo degli impianti a fune, soprattutto in termini di rumorosità a velocità elevata e semplicità di manutenzione.
La capacità di trasporto è di 2.400 persone l‘ora, la velocità delle ampie cabine CWA con riscaldamento panche è di 6 m/s.
L‘innovativa tecnologia funiviaria della Kirchenkarbahn proviene da casa Doppelmayr. Ma di straordinario nella nuova cabinovia c‘è anche la stazione a valle, a 2.174 m, che presenta solo il meglio e la cui architettura ricorda l‘aspetto di cumuli di neve. Nella scelta dei materiali e nella progettazione delle forme, i responsabili si sono fortemente orientati verso la natura circostante e hanno lavorato molto con il legno. La stazione si trova nella Timmelsjoch- Hochalpenstraße (il Passo del Rombo che scende a Merano) e forma, insieme a un ristorante, un museo di motociclette ed il casello per il pagamento del pedaggio, un complesso multifunzionale: il cosiddetto „Top Mountain Crosspoint“, un vero e proprio centro di svago.
Grazie al nuovo design, l‘accesso alla funivia è estremamente agevole per i passeggeri e con la D-Line anche la manutenzione da parte del personale tecnico risulta semplificata. La stazione a monte, a circa 2.630 metri sul livello del mare, è concepita in modo tale da poter essere convertita, dopo un‘ulteriore fase di costruzione, in stazione intermedia della seconda sezione in progetto. In essa è alloggiato l’argano a ponte. Le cabine vengono immagazzinate nella stazione a monte. Dopo una fase di progettazione pluriennale e un tempo di costruzione insolitamente breve per una tale altitudine, soli sette mesi, la prima sezione dell‘impianto a fune è entrata in servizio nel dicembre 2015.
10-MGD Kirchenkarbahn
- Committente Hochgurgler Lift GmbH & Co KG
- Ubicazione Hochgurgl, Tirolo (AUT)
- Lunghezza inclinata 1.511 m
- Dislivello 456 m
- Velocità 6,0 m/s
- Capacità di trasporto 2.400 p/h
- Veicoli 43 cabine CWA con riscaldamento panche per 10 persone cad.
- Durata corsa 4,34 min
- Lavori 7 mesi
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |