Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

LEITNER ropeways protagonista nei comprensori sciistici in Baviera

Sul Nebelhorn a Oberstdorf una “prima” assoluta in Germania per la tecnologia bifune e le cabine Luxury Symphony 10
Con la costruzione di tre nuovi impianti, LEITNER ropeways afferma ulteriormente la sua presenza nei comprensori sciistici bavaresi.

Con la nuova stagione invernale sono state ultimate due nuove seggiovie a Brauneck e a Söllereck. Entro l’estate 2021 termineranno invece i lavori per la nuova cabinovia bifune a Oberstdorf. Quest’ultimo impianto sul Nebelhorn sarà il primo in territorio tedesco a impiegare la rinnovata tecnologia bifune in combinazione con le cabine Luxury Symphony 10, firmate Pininfarina.

La nuova stagione invernale della Brauneck- und Wallbergbahnen GmbH si è aperta con l’inaugurazione della nuova seggiovia a 6 posti “Schrödlsteinbahn” sul Jaudenhang. Dopo la positiva esperienza con un analogo impianto, il “Milchhäuslexpress”, nell’ambito del processo di riammodernamento della stazione sciistica bavarese, i responsabili hanno scelto di andare sul sicuro: la nuova seggiovia nel tanto amato comprensorio sciistico per famiglie sarà dotata di cupole di protezione, poggiasci singoli e sedili riscaldati.

Rispetto all’impianto precedentemente esistente, la nuova seggiovia “Finstermünz” assicura un’incremento della capacità di trasporto da 650 a 2.400 passeggeri all’ora. L’impiego dell’azionamento LEITNER DirectDrive garantisce inoltre un miglioramento in termini di sostenibilità ambientale, mentre va segnalato come il nuovo impianto riserva una particolare attenzione ai più piccoli. Le seggiole prevedono, infatti, una barra di chiusura automatica bloccabile ed inoltre un tappeto di allineamento sollevabile automaticamente, favorisce l’agevole “imbarco” degli sciatori più piccoli .

A partire da questo inverno, con la nuova “Schrattenwangbahn” al Söllereck, la Oberstdorfer Bergbahnen AG punta con decisione sulla qualità. Lungo il tracciato della preesistente sciovia, la cui realizzazione risale oramai a 50 anni fa, i passeggeri assaporano ora il comfort di una moderna seggiovia a 6 posti con dotazioni premium (dalle cupole di protezione, ai comodi sedili singoli), a cui si aggiungono i vantaggi offerti dalle nuove stazioni progettate da Pininfarina. Il design elegante, i materiali pregiati e i più recenti sviluppi tecnologici riflettono anche la visione del comprensorio sciistico, che si propone di diventare l’area sciistica per famiglie più moderna, tra l’altro accessibile tutto l’anno.

La cabinovia bifune sul Nebelhorn

Sul Nebelhorn, a soli tre chilometri in linea d’aria dal Söllereck, è invece in corso la realizzazione della nuova cabinovia bifune. Nel 2021 questo comprensorio sciistico, che vanta una lunga tradizione, potrà festeggiare una vera e propria novità tecnologica per il mercato tedesco, frutto della simbiosi tra la più recente tecnologia bifune sviluppata da LEITNER ropeways e le cabine Luxury Symphony 10.

Inoltre, le 2 sezioni del nuovo impianto, Nebelhornbahn 1 e 2, grazie ad un doppio anello di fune traente, potranno essere azionate separatamente. Per raggiungere la stazione di Höfatsblick, non sarà più necessario cambiare cabina alla stazione intermedia di Seealpe, ma si potrà rimanere comodamente seduti in cabina.

Oltre al notevole miglioramento in termini di comfort, in futuro si ridurranno sensibilmente i tempi di attesa. Ciò sarà garantito da un’area di imbarco più ampia, dalle porte scorrevoli delle cabine, e dagli spazi estremamente luminosi che le vetrate panoramiche assicurano.


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 11/12/2024, 21:57 Sito Forum