Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Categories: InfoAziende impianti

A Cerattepe una teleferica combinata Doppelmayr per persone e materiali

L’ingresso della miniera di rame di Cerattepe (Turchia) si trova a circa 1.700 m sul livello del mare. Da lì, il minerale di rame estratto deve essere trasportato fino al fiume che si trova 1.500 metri più in basso. Inoltre, il materiale di riempimento deve essere trasportato in salita e il personale deve disporre di un mezzo di trasporto per raggiungere il luogo di lavoro.

L’azienda Eti Bakır A.Ş. ha deciso di utilizzare una funivia per questo tipo di trasporto. Il sistema progettato e realizzato da Doppelmayr collega la miniera di rame con il terminale di scarico a valle, attraversando 4,5 km di terreno molto ripido. 51 benne, che possono essere chiuse con un coperchio, trasportano il materiale a destinazione in tutta sicurezza.

Nella stazione di scarico, i coperchi vengono aperti automaticamente tramite un meccanismo speciale e le benne vengono capovolte in modo che il materiale cada su uno scivolo. Poi le benne sono nuovamente capovolte fino alla loro posizione normale.

La teleferica di Cerattepe consente inoltre il trasporto combinato di materiale e persone. Oltre ai veicoli per il trasporto del minerale, il sistema sarà dotato di alcune cabine per passeggeri. Con queste cabine i minatori possono recarsi sul posto di lavoro comodamente e in sicurezza.

Per coprire l’intera distanza e l’enorme dislivello di 1.500 m, la teleferica richiede solo 11 sostegni. L’ingombro a terra può quindi essere ridotto al minimo e, poiché il sistema è sospeso da terra, non rappresenta un ostacolo insormontabile per l’uomo o per la fauna selvatica.

Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.