L’ingresso della miniera di rame di Cerattepe (Turchia) si trova a circa 1.700 m sul livello del mare. Da lì, il minerale di rame estratto deve essere trasportato fino al fiume che si trova 1.500 metri più in basso. Inoltre, il materiale di riempimento deve essere trasportato in salita e il personale deve disporre di un mezzo di trasporto per raggiungere il luogo di lavoro.
L’azienda Eti Bakır A.Ş. ha deciso di utilizzare una funivia per questo tipo di trasporto. Il sistema progettato e realizzato da Doppelmayr collega la miniera di rame con il terminale di scarico a valle, attraversando 4,5 km di terreno molto ripido. 51 benne, che possono essere chiuse con un coperchio, trasportano il materiale a destinazione in tutta sicurezza.
Nella stazione di scarico, i coperchi vengono aperti automaticamente tramite un meccanismo speciale e le benne vengono capovolte in modo che il materiale cada su uno scivolo. Poi le benne sono nuovamente capovolte fino alla loro posizione normale.
La teleferica di Cerattepe consente inoltre il trasporto combinato di materiale e persone. Oltre ai veicoli per il trasporto del minerale, il sistema sarà dotato di alcune cabine per passeggeri. Con queste cabine i minatori possono recarsi sul posto di lavoro comodamente e in sicurezza.
Per coprire l’intera distanza e l’enorme dislivello di 1.500 m, la teleferica richiede solo 11 sostegni. L’ingombro a terra può quindi essere ridotto al minimo e, poiché il sistema è sospeso da terra, non rappresenta un ostacolo insormontabile per l’uomo o per la fauna selvatica.