Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Categories: Eventi e fiere

A Grenoble il 27 aprile 2022 il seminario OITAF “Impianti a fune – sicurezza al top”

Nella primavera del 2022 l’OITAF, come da tradizione, organizza nuovamente un seminario pre-visto per il 27 aprile 2022 dalle 9:00 – 13:00 a Grenoble (F) nel quadro di MOUNTAIN PLANET.

 

Quest’anno è stato prescelto il seguente argomento: „ Impianti a fune – sicurezza al top”

Nel quadro di Mountain Planet questa volta l’OITAF organizza un seminario che si propone di presentare l’evoluzione nel tempo del livello di sicurezza raggiunto nel trasporto a fune. I relatori provengono da Andorra, Austria, Francia, Italia, Germania, Svizzera e Spagna per dare una risposta al titolo del seminario.

Verranno illustrati:

  • i progressi conseguiti dai costruttori nelle fasi di concezione, progettazione e produzione;
  • le apparecchiature e i dispositivi installati per prevenire avarie e incidenti;
  • le misure adottate dagli esercenti per la gestione, il controllo e la manutenzione;
  • le attività svolte dalle autorità di sorveglianza nella redazione di norme e nel controllo degli impianti
  • l’organizzazione e lo svolgimento di operazioni di soccorso;
  • specifiche statistiche che attestano l’altissimo livello di sicurezza raggiunto.

 

È previsto l’intervento di 15 relatori. Il Seminario si svolgerà in forma di presentazione dinamica (talk show), animata dal Sig. Nicolas Perretta.

Così come per i recenti seminari dell’OITAF, sono previste traduzioni simultanee in tedesco, francese, italiano e inglese. Il seminario si svolgerà solo al mattino affinché nel pomeriggio rimanga il tempo per visitare la Fiera.

La partecipazione è gratuita, si prega di compilare il modulo di iscrizione scaricabile da QUI e di inviarlo a info@oitaf.org

 

Programma del seminario

OITAF

L’O.I.T.A.F. è l’Organizzazione internazionale del settore funiviario. È stata fondata nel 1959 a Milano (I). Di essa fanno parte aderenti provenienti da 30 paesi del mondo. La fondazione dell’O.I.T.A.F. è derivata dalla necessità di riunire in un’unica organizzazione le tre categorie del mondo funiviario e cioè: gli esercenti o le imprese funiviarie, i costruttori di impianti a fune, le autorità di sorveglianza (in rappresentanza dello stato e degli utenti) per poter risolvere insieme i problemi che si ponevano. Ne fanno inoltre parte quelle istituzioni che svolgono ricerche e sviluppo per il settore, come ad es. università, scuole superiori e laboratori, nonché singoli professionisti che esercitano le proprie attività o hanno interessi nel settore funiviario.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.