Nel dicembre 2012 è stata inaugurata la 8-MGD Rio Chama, la “TrolCable”, nella città andina venezuelana di Mérida.
È collegata alla rete di trasporti urbani della città. Un milione di persone, gli orgogliosi “Caballeros”, vivono a Mérida, capitale dell’omonimo stato federale situata a 1.700 m di altezza nella regione occidentale del Venezuela, e nei suoi dintorni. Da qui è possibile ammirare la più alta montagna della regione, il Pico Bolívar con la sua cima ghiacciata (4.981 m). Mérida si trova tra due fiumi: il Rio Chama a est e il Río Albarregas a ovest.
Per i residenti dalla parte del Rio Chama, la cabinovia accorcia sensibilmente la strada per il centro città; su strada infatti occorre aggirare l’impervio territorio collinare, impiegando un’ora e mezza, mentre con la cabinovia si impiegano solo 3 minuti. Entrambe le stazioni della funivia sono raggiungibili con i mezzi pubblici.
Presso la stazione a valle dal lato cittadino è possibile prendere gli autobus di “Tromerca” o quelli della rete urbana “Trolebús Mérida, C.A.”; di conseguenza, l ‘entusiasmo della popolazione è notevole. L’Ing. Miguelangel Rojas Uribe, presidente di Tromerca (foto), descrive così il significato della cabinovia: “Attualmente calcoliamo 16.000 passeggeri al giorno; nel prossimo futuro contiamo di arrivare a 22.000. Al momento la corsa è gratuita, ma in futuro verrà introdotta una tariffa popolare. Inoltre, il nostro impianto dà impulso all’espansione delle infrastrutture”.