A Stoos la funicolare più ripida del mondo
Sullo Stoos, un’area escursionistica molto amata in ogni stagione dell’anno nel cantone Schwyz, è in fase di costruzione una nuova funicolare che presenta una concezione ed un design completamente nuovi.
Si tratta della funicolare più ripida del mondo. Le cabine dispongono di quattro scompartimenti passeggeri con compensazione dell’inclinazione: ciascuna cabina ruota in relazione all’inclinazione del percorso, cosicché i passeggeri vengono mantenuti in posizione orizzontale qualunque sia l’angolazione del terreno.
Osservate dal lato, le cabine sono circolari, mentre la piattaforma di carico verso monte forma un semicerchio e non è dotata di copertura.
Il nuovo sistema sostituisce una funicolare costruita nel 1933. Ciascun convoglio può ospitare 136 persone per una capacità oraria di 1.500 persone. L’impianto entrerà in servizio alla fine del 2014.
I due veicoli della funicolare Schlättli-Stoos-Schlatto sono composti ciascuno da quattro cabine cilindriche, che compensano i diversi angoli di inclinazione del percorso. La pendenza del tratto più ripido è del 110%. Dunque, questo impianto a fune è il più ripido del mondo.
Galleria fotografica cantiere
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |