Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Categories: InfoAziende Neve

Acqua alla temperatura giusta per maggiore efficienza energetica

Un impianto di innevamento non è composto esclusivamente dai generatori di neve. Naturalmente quest’ultimi  sono la parte più importante, ma una buona produzione di neve non può prescindere che dal perfetto funzionamento di una moltitudine di sistemi.

 

188_Ellmau-cooling tower188_Ellmau-cooling tower

Tra questi sistemi vi sono anche le torri di raffreddamento. La loro funzione all’interno dell’impianto è quella di abbassare la temperatura dell’acqua, prima di essere pompata e giungere ai generatori.

La temperatura dell’acqua per l’innevamento programmato è uno dei fattori decisivi per la produzione di neve tecnica.  A tal proposito TechnoAlpin ha progettato e sviluppato torri di raffreddamento da utilizzare negli impianti di innevamento. Le torri di raffreddamento della serie “Cooltech” sono dotate di un sistma a nido d’api in cui l’acqua è deviata e in questo modo raffreddata. Tutti i componenti sono progettati per resistere a condizioni d’impiego estreme e all’alta pressione. Il raffreddamento dell’acqua ha ripercussioni positive sulla capacità di innevamento e quindi sul bilancio energetico dei generaotir di neve. Se l’acqua giunge alla temperatura giusta in media, ogni generatore di neve è in grado di produrre il 45% di neve in più. Il che si traduce in un aumento dell’efficienza del 45%, a fronte di un fabbisogno energetico invariato. Inoltre, il raffreddamento dell’acqua consente di iniziare in anticipo l’innevamento, con notevoli vantaggi economici per il comprensorio sciistico.

Il comprensorio sciistico Promotur Zoncolan (ITA), rinomata località friulana, ha deciso di avvalersi di una torre di raffreddamento con una portata di 30 l/s. L’acqua viene addotta alla torre, che, grazie ad una potenza termica di 754 kW, viene raffreddata ad una temperatura ottimale per l’innevamento. Grazie all’ingegnoso sistema a nido d’ape, questa capacità refrigerante può essere ottenuta con un dispendio di energia molto contenuto. Nel complesso la torre ha un fabbisogno di soli 15 kW. Grazie all’elevata capacità di innevamento, la torre di raffreddamento nel comprensorio dello Zoncolan permette una significativa riduzione dei costi energetici.

Inoltre, la torre di raffreddamento non solo accresce le prestazioni dell’innevamento, ma rende anche possibile un considerevole risparmio sui costi.

TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per i comprensori sciistici di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore, che si propone principalmente di offrire a ogni cliente una soluzione personalizzata. Ogni impianto viene così sottoposto ad attenta valutazione per adeguarlo alle specifiche esigenze dei singoli clienti. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. La tecnologia innovativa di TechnoAlpin è stata utilizzata con successo in numerosi eventi di rilevanza mondiale, tra cui diverse edizioni dei Campionati del Mondo di Sci e Giochi Olimpici Invernali, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nel settore. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 700 dipendenti in 33 rappresentanze.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.