Al via la stagione sciistica sull’Ochsenkopf e Hauser Kaibling con nuovi impianti a fune
Sul Fichtelgebirge tedesco e nel comprensorio sciistico austriaco di Schladming-Dachstein arrivano le ultime novità tecnologiche di LEITNER In Baviera e in Stiria, sull’Ochsenkopf e sull’Hauser Kaibling, due nuovi impianti a fune di LEITNER entrano in funzione in tempo per l’apertura della stagione invernale.
Se in Baviera la seconda cabinovia a 10 posti rappresenta il coronamento di un percorso di vasta portata già avviato nell’area sciistica del Fichtelgebirge, con questo intervento di ammodernamento si compie in Stiria un passo importante per la prima volta dopo oltre 30 anni.
Sull’Ochsenkopf, meta di svago particolarmente apprezzata dalle famiglie del posto, LEITNER ha realizzato già nel 2023 una cabinovia a 10 posti, avviando la prima parte dell’ambizioso programma di lavori. Un ulteriore investimento di circa 17 milioni di euro consentirà ora l’accesso alla regione anche da sud. La GD10 “Ochsenkopf Süd”, realizzata sul modello della cabinovia a 10 posti “Ochsenkopf Nord”, è dotata di pratiche caratteristiche funzionali, come le speciali soluzioni di imbarco e sbarco per i monosciatori. Il tetto rialzato della nuova stazione a valle offre spazio a sufficienza per il sistema di tensionamento idraulico, nonché per l’immagazzinamento delle cabine e dei battipista. I locali per il personale e l’ampia area d’imbarco completano l’oculata organizzazione degli spazi della nuova stazione a valle.
Lungo il tracciato dell’impianto precedente, fino alla stazione di monte a 1.024 metri di altitudine, grazie ai moderni metodi impiegati sono oggi necessari solo 11 sostegni anziché 14. Le 21 nuove cabine con una velocità di sei metri al secondo porteranno comodamente gli ospiti a destinazione in tutta sicurezza. Sull’Ochsenkopf ci si affida alla tecnologia all’avanguardia di LEITNER anche per ragioni di efficienza e rispetto dell’ambiente. Il LEITNER DirectDrive da 292 kW agevola infatti la manutenzione del nuovo impianto e comporta un minor consumo di risorse. Nella fase finale, con l’impiego di quattro ulteriori cabine, sarà possibile trasportare fino a 1.200 passeggeri all’ora. Un aspetto importante per il gestore era inoltre tenere conto delle peculiarità della stagione estiva, tra cui la necessità di trasportare le biciclette. Il supporto per biciclette LEITNER, concepito per due mezzi, si monta facilmente sulla cabina e può essere ripiegato prima dell’immagazzinamento. Anche la gestione energetica lungimirante recita un ruolo importante nel comprensorio sciistico del Fichtelgebirge.
“Sull’Ochsenkopf si punta alla produzione di energia sostenibile. Per questo abbiamo installato moduli fotovoltaici con una capacità totale di 200 kWp sui tetti delle nostre stazioni a valle e a monte. Così viene garantita l’autarchia energetica degli impianti purché vi sia una radiazione solare sufficiente”, commenta l’ing. Andreas Schreyer, capo servizio delle funivie dell’Ochsenkopf. Con il nuovo impianto di Kaiblinggrat si compie un passaggio generazionale a livello tecnologico
Parte la stagione invernale nella località sciistica austriaca di Hauser Kaibling con un nuovo impianto di LEITNER. La nuova CD8C “Kaiblinggrat” rimpiazza una seggiovia di più di 30 anni fa, rappresentando un vero e proprio passaggio generazionale dal punto di vista tecnologico, nonché un salto di qualità per quanto riguarda il comfort e la capacità di trasporto. Da dicembre l’impianto sarà in grado di trasportare fino a 3.600 passeggeri all’ora, diventando così la seggiovia con la più elevata capacità in Stiria. A ciò si aggiungono una potenza media continua del motore principale di 704 kW e una velocità di sei metri al secondo. Le 68 seggiole EVO premium di LEITNER, dotate di cupola di protezione e poggiapiedi singolo, trasportano gli ospiti da una stazione all’altra in 4,5 minuti. Un’altra novità è rappresentata dal nastro trasportatore con piattaforma elevabile, che agevola le operazioni di imbarco e ne aumenta ulteriormente la sicurezza sollevandosi automaticamente di 15 centimetri per il trasporto di bambini di altezza inferiore a 1,25 metri. Impianto di prova per LeitPilot, funzionamento estivo sotto forma di cabinovia e nuovo progetto
La nuova seggiovia funge anche da banco di prova per la nuova tecnologia LEITNER LeitPilot, impiegata come tecnologia ausiliaria. Una volta completati i test operativi in corso, la soluzione innovativa mira a consentire la gestione autonoma della stazione senza impiego di personale. Tra le peculiarità tecniche dell’impianto vi è la possibilità di convertirlo in cabinovia per il funzionamento estivo. Ma non è tutto: con l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo impianto GD10 Senderbahn già l’anno prossimo prenderà il via il prossimo progetto nell’ambito della proficua collaborazione tra il comprensorio sciistico della Stiria e l’azienda di Vipiteno.
Klaus Hofstätter, amministratore delegato di Hauser Kaibling Bergbahnen, attende con interesse le innovazioni tecnologiche del comprensorio sciistico: “L’investimento in due nuovi impianti ad alte prestazioni segna non solo l’inizio della nostra collaborazione con LEITNER, ma anche l’avvento della gestione autonoma delle stazioni del futuro. Siamo fermamente convinti che LeitPilot rivoluzionerà in modo significativo questo settore”.
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |