È dal 1999 che TechnoAlpin commercializza ALPINAL®, l’unico sistema per l’approvvigionamento di acqua specializzato per impianti di innevamento.
Il sistema comprende tubi, pezzi stampati e raccordi, soddisfacendo così al meglio il fabbisogno legato alla realizzazione delle tubature degli impianti di innevamento. I componenti sono realizzati in ghisa duttile, un materiale che, per le sue caratteristiche, si adatta alla perfezione all’impiego in terreni difficili.
I vantaggi sono molteplici:
Accoppiamento geometrico a 360°
I tubi in ghisa duttile dispongono di giunti ad innesto TIS-K che garantiscono la massima aderenza in senso longitudinale. L’anello di fissaggio agisce non solo parzialmente su uno o due lati del tubo, bensì a 360°. In questo modo la tensione viene ripartita uniformemente lungo tutto il giunto. Non è necessaria un’ulteriore protezione con contro-cuscinetti in calcestruzzo. Grazie alla massima aderenza in senso longitudinale, in ogni manicotto i tubi possono formare un angolo fino a 5°.
Grazie alla lunga collaborazione con Saint Gobain, TechnoAlpin ha installato ad oggi circa 75.000 t di tubature in ghisa del sistema ALPINAL® in più di 40 paesi. TechnoAlpin dispone inoltre del più grande magazzino per pezzi stampati in tutto il mondo. In questo modo è possibile garantire massima flessibilità durante l’interramento dei sistemi ALPINAL®.