ANEF inaugura il nuovo sito
Una veste grafica rinnovata, tante immagini mozzafiato ma soprattutto le storie e i volti di chi vive la montagna e investe nel suo futuro.
Il nuovo sito di ANEF – ideato dall’agenzia di comunicazione OMNIA Relations e sviluppato da Quartopianocomunicazione – è solo uno degli strumenti del sistema integrato di comunicazione che intende avvicinare l’Associazione al grande pubblico di appassionati alle Terre Alte, restando al contempo un punto di riferimento per i soci.
Tra le novità: un Magazine virtuale, che rilancia i territori che vivono di turismo, una newsletter periodica e una maggior presenza sulle principali piattaforme social.
Associazione Nazionale Esercenti Funiviari riunisce oggi il 90% delle società di impianti a fune ma è anche un mosaico di esperienze preziose e irripetibili. Quelle di chi lavora in montagna e investe nel turismo sostenibile, crea occupazione e valorizza il patrimonio ambientale rendendolo accessibile a tutti. Per raccontare le loro storie nasce il nuovo sito ufficiale, che da cassa di risonanza dei soci e delle loro attività diventa sempre più uno strumento per comunicare il mondo montano.
La montagna sta vivendo, in inverno come in estate, un periodo di entusiasmante riscoperta grazie alla qualità dell’offerta e alla straordinaria bellezza della natura e dei paesaggi. Oggi più che mai è quindi strategico aprire un canale di comunicazione che ponga al centro le Terre Alte e la cultura della “montagna per tutti”, avvicinando un ampio pubblico alle tematiche della salvaguardia del territorio e della promozione turistica con un linguaggio accattivante e moderno. Per questo motivo, ANEF ha scelto di rinnovarsi e di puntare sulla comunicazione, affidandosi all’agenzia di comunicazione OMNIA Relations che, in collaborazione con Quartopianocomunicazione – che si è occupata dello sviluppo grafico e digital del nuovo sito -, ha ideato un piano di comunicazione integrato volto a rendere l’Associazione una fonte di informazioni e notizie sia a livello istituzionale che pubblico, un punto di riferimento per tutti coloro che, per lavoro o per passione, ruotano attorno al mondo montagna.
Strumento principe al centro del nuovo sistema di comunicazione di ANEF è il sito ufficiale, che si presenta all’utente con una veste semplice e di facile consultazione. La rinnovata grafica immerge il visitatore nel mondo della montagna grazie alle immagini full screen e al tempo stesso facilita la navigazione tra i contenuti editoriali. Facilmente riconoscibile l’area soci, accessibile tramite password, contenente una “scatola degli attrezzi” completa di normative, legislazione, convenzioni, CCNL e aspetti fiscali.
Ma la novità principale riguarda il Magazine virtuale, inserito all’interno del nuovo sito in un’area dedicata, che intende valorizzare i territori di montagna mettendo in risalto le tante “good news” – i progetti virtuosi e le iniziative – che riguardano la montagna principalmente italiana, ma non solo. Importante è il rilievo dato alle comunicazioni di ANEF così come alle notizie di attualità e alle interviste a personalità sportive, imprenditoriali e associative. Il Magazine è anche un network tra varie realtà pubbliche e private e un’efficace vetrina per i soci, che sono invitati ad alimentare questo importante strumento a partire dalle loro storie e dai loro territori.
Il sistema di comunicazione prevede inoltre una newsletter trimestrale che darà evidenza delle notizie principali di ANEF, del mondo montagna e degli appuntamenti da non perdere segnalati dai soci.
Infine, ANEF è ora presente in modo più attivo sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, YouTube), attraverso cui l’Associazione offre non solo aggiornamenti istituzionali relativi alla sua attività ma anche un punto di vista privilegiato sul mondo montagna grazie al racconto puntuale dei principali trend del settore e alla valorizzazione delle migliori notizie dei soci.
ANEF, a livello nazionale, è l’unica associazione di categoria del settore riconosciuta da Confindustria, aderisce a Federturismo ed è anche l’unico interlocutore accreditato presso le organizzazioni sindacali ai fini del rinnovo del CCNL di settore. In ambito internazionale, ANEF aderisce a FIANET (Fédération Internationale des Associations Nationales d’exploitation de telepheriques) e OITAF (Organizzazione Internazionale Trasporti A Fune). Attualmente fanno capo ad ANEF circa il 90% delle aziende funiviarie italiane, distribuite sia nei territori alpini, sia in quelli appenninici, sia nelle isole. La rappresentatività è assicurata dall’adesione diretta, o tramite sezioni territoriali, di oltre 1.500 impianti, con una forza lavoro stimata di circa 13.000 unità, tra fissi e stagionali, nel periodo di piena attività. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |