Anteprima mondiale a Vipiteno, con LeitPilot® ecco la cabinovia automatizzata
Innovazione tecnologica firmata LEITNER per assicurare ancora più efficienza e sostenibilità
Nell’area sciistica di Monte Cavallo a Vipiteno il primo impianto ad essere equipaggiato con la nuova tecnologia LeitPilot®. Martin Leitner: «La soluzione riflette la nostra ricerca della massima qualità e del comfort per gli ospiti dei nostri clienti».
Impianti di risalita sempre più sicuri e sostenibili grazie all’innovazione tecnologica. A Vipiteno, nell’area sciistica di Monte Cavallo, è appena iniziata la sperimentazione dell’ultima soluzione hi-tech targata LEITNER. La cabinovia a dieci posti della località altoatesina dove ha sede l’headquarter di Leitner è infatti la prima al mondo a essere equipaggiata con la nuova tecnologia LeitPilot®, un sistema che rappresenta un presupposto essenziale per un funzionamento automatizzato delle stazioni, contribuendo così significativamente a migliorare l’efficienza e a ridurre il consumo di risorse.
Negli ultimi anni, grazie anche alla realizzazione della nuova cabinovia a dieci posti inaugurata nel 2022, LEITNER e la “Nuova Monte Cavallo” hanno rafforzato costantemente la loro collaborazione. Ora l’area sciistica di Vipiteno diventa nuovamente sede di una novità rivoluzionaria con l’introduzione – attualmente in fase di test – della tecnologia di automazione LeitPilot®. E per l’azienda altoatesina che concentra da anni i suoi sforzi di ricerca e sviluppo sull’incremento dell’efficienza operativa e sull’automazione orientata al risparmio energetico e delle risorse, si tratta dell’ennesimo caso di successo.
«Come azienda del territorio, siamo orgogliosi di promuovere innovazione e progresso insieme alla Nuova Monte Cavallo attraverso tecnologie all’avanguardia come il nuovo LeitPilot®. Queste soluzioni riflettono non solo la nostra ricerca della massima qualità e del miglioramento continuo, ma anche l’obiettivo comune di offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile», afferma Martin Leitner, presidente di LEITNER.
Stazioni sempre più autonome
Con LeitPilot®, LEITNER introduce per la prima volta la possibilità di un funzionamento “senza personale” delle stazioni degli impianti a fune. Questa tecnologia si basa su un monitoraggio in tempo reale, effettuato tramite sensori avanzati Lidar per la sorveglianza delle cabine e telecamere per le aree di imbarco e sbarco, oltre che per l’ambiente attorno alla stazione.
Tra i nuovi dispositivi di sicurezza ci sono anche porte di delimitazione e pulsanti di emergenza. Grazie a queste ampie misure di protezione, i passeggeri restano sempre all’interno delle aree sicure della stazione e le guide ottimizzate delle cabine offerte da LeitPilot®, rendono ancora più fluidi l’imbarco e lo sbarco. Queste guide assicurano infatti che le cabine siano stabilizzate in modo ottimale durante il percorso all’interno della stazione, garantendo così un elevato livello di comfort.
Se si verifica una situazione straordinaria che richiede lo spegnimento dell’impianto, entra in gioco il sistema di monitoraggio centrale, che viene costantemente monitorato sul posto da un collaboratore dell’esercente. Ciò garantisce ai passeggeri la massima sicurezza ed assistenza e all’operatore l’immediata ripresa delle operazioni di guida.
Tecnologia smart per impianti nuovi ed esistenti
LeitPilot® può essere integrato sia in nuovi impianti sia in quelli già esistenti, ottimizzando l’impiego delle risorse umane e garantendo al contempo un funzionamento sicuro. Il sistema è inoltre adattabile a diverse configurazioni di stazioni, come ad esempio le stazioni HCL (high capacity loading). A Monte Cavallo, il sistema è attualmente in fase di test come supporto al monitoraggio manuale delle operazioni di imbarco e sbarco. Una volta completata con successo la fase di prova, LeitPilot® entrerà in funzione autonoma.
«LeitPilot® rappresenta una vera svolta per la nostra area sciistica. Con questa tecnologia autonoma all’avanguardia, non solo fissiamo nuovi standard in termini di sicurezza ed efficienza, ma creiamo anche vantaggi a lungo termine grazie a una significativa riduzione dei costi del personale. Allo stesso tempo, LeitPilot® ci consente di rispondere in modo ancora più flessibile alle esigenze dei nostri ospiti, posizionando Monte Cavallo come pioniere dell’innovazione nell’ambito delle aree sciistiche. La stretta e proficua collaborazione con il nostro partner LEITNER è di valore inestimabile – insieme stiamo plasmando il futuro degli sport invernali e definendo nuovi standard per l’intero settore», conclude Paul Eisendle, amministratore delegato della “Nuova Monte Cavallo”.
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |