L’ascensore partirà da viale Bolognini all’altezza del ponte delle ex Dame di Sion e del liceo scientifico “Galileo Galilei” per arrivare a Mesiano presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale che collegherà la stazione di monte dell’ascensore con via Mesiano all’altezza dell’incrocio con salita Manci.
Il progetto esecutivo è stato curato dall’associazione temporanea di imprese costituita dalla Leitner spa (capogruppo) e Misconel srl, che si occuperanno anche dei lavori, il cui inizio è previsto nel mese di marzo. L’opera, che sarà conclusa a settembre 2026, sarà a servizio non solo dei residenti, ma soprattutto delle migliaia di studenti universitari della collina. Inoltre in futuro, l’ascensore potrà agevolare il collegamento tra la città e l’imbocco della pista ciclabile della Valsugana.
Il tracciato planimetrico della via di corsa dell’ascensore è realizzato con due profili principali in acciaio, suddivisi in moduli di 12 metri di lunghezza appoggiati a terra con dei plinti in calcestruzzo. Tra la stazione di partenza “Galilei” e la stazione di monte “Mesiano” c’è un dislivello di 76,1 metri per uno sviluppo in lunghezza di 160 metri. La cabina può ospitare fino a 50 persone di cui 14 sedute, la capacità di trasporto oraria è di 537 persone, il tempo di viaggio è pari a 86 secondi.
Il nuovo percorso ciclabile e pedonale della larghezza complessiva di 4 metri e una lunghezza di 300 metri. Collega la stazione di monte dell’ascensore inclinato con via Mesiano. Si sviluppa a valle della biblioteca Bum e del piazzale del Dipartimento di Ingegneria ed è caratterizzato da una struttura di sostegno in terre armate.
L’appalto prevede un tempo contrattuale di 550 giorni naturali e consecutivi con inizio lavori a marzo 2025 e termine lavori a settembre 2026.
Raggruppamento temporaneo di Imprese tra Leitner spa (capogruppo mandataria) e Misconel srl (mandante). L’importo contrattuale con l’associazione appaltatrice per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori è pari a 5.104.228,11 euro. L’importo complessivo del quadro economico per la realizzazione dell’opera, comprensivo di IVA e somme a disposizione, ammonta a 6 milioni e 50 mila euro.
Comune di Trento