Il lago artificiale di Solina si trova nel sud-est della Polonia, non lontano dal Parco Nazionale di Bieszczady, una delle regioni turistiche più popolari della Polonia. Oltre alla splendida natura, ci sono opportunità per il windsurf e altri sport acquatici. Nei dintorni si trovano anche numerosi sentieri escursionistici e piste ciclabili. Dal luglio 2022, la regione ha un‘altra attrazione turistica, la cui principale opera è un‘attraente cabinovia. I turisti utilizzano l’impianto, lungo 1,5 km, per raggiungere la cima del monte Jawor e godere della vista dei monti Bieszczady circostanti.
L‘esperienza con la cabinovia a 8 posti inizia alla stazione Plaza, che si trova direttamente sulla riva del lago. Durante i cinque minuti di salita, i passeggeri godono di una vista mozzafiato sul lago, sulla diga e sulle colline circostanti; alla stazione a monte li attendono una torre di osservazione alta 50 metri, un caffè ed un ristorante con specialità regionali. Un‘altra attrazione è il parco tematico „Solina misteriosa“.
Doppelmayr ha realizzato questo importante progetto insieme a Polskie Koleje Linowe (PKL). Durante i 10 mesi di costruzione, i team di Doppelmayr Polonia e Doppelmayr Wolfurt hanno lavorato a stretto contatto con i responsabili in loco. L‘impianto è dotato di cinque sostegni, uno dei quali è il più alto della Polonia con i suoi quasi 72 metri. L’impianto è in funzione tutto l‘anno e ha una capacità di 1.200 passeggeri all‘ora.