Carezza: nuova seggiovia ad agganciamento automatico esaposto TSCHEIN
Con l’ apertura della prossima stagione invernale, a Carezza entrerà in funzione la nuova seggiovia esaposto Tschein. L’impianto, con azionamento diretto, è fornito da Leitner. Con la sostituzione della vecchia seggiovia a 3 posti, quindi, si svilupperà una delle zone più belle del family resort Carezza Ski, tra la Moseralm e gli impianti Laurin.
Il nuovo Tschein, pronto a diventare l’impianto di punta dell’intera area, sarà lungo 2.000 metri e il tempo di percorrenza dello stesso, rispetto al precedente, dimezzerà da 12 a 6 minuti. Le relative piste, amate in particolare per l’esposizione soleggiata, verranno ampliate garantendo il massimo del divertimento sia a sciatori esperti che principianti.
Foto cantiere
Sulla pista del Moseralm verrà, inoltre, realizzato il primo Family Fun Park delle Dolomiti con kickern, boxe e whoops e un’area freestyle per grandi e piccini.
È previsto anche l’allargamento della pista del Laurin III (raggiungibile con la cabinovia da Nova Levante) che sarà esclusivamente dedicata a skiclub e gruppi di allenamento. Per garantire il massimo comfort agli atleti, gratuitamente e su prenotazione, verrà anche messo a disposizione un apposito locale.
L’investimento complessivo per il 2014 ammonta a 7,2 milioni di euro che si aggiungono agli altri 35 messi in campo dal 2008. Per il 2015 è in programma la sostituzione anche del Franzin (con una seggiovia esaposto) e la realizzazione di una nuova pista.
L’area del Carezza torna ad essere altamente competitiva e all’avanguardia.
Un paradiso per sciatori praticamente a portata di mano: bastano 15 minuti per innalzarsi da Bolzano Nord sulle piste dell’area sciistica Carezza incastonata fra le vette di Rosengarten e Latemar. La nuova cabinovia di Nova Levante consente di raggiungere le piste in modo comodo e veloce e di affrontare, sci ai piedi, la successiva discesa a valle per ritornare a Nova Levante.
Dati tecnici seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con azionamento diretto
lunghezza: 1885m
portata oraria: 1.600 persone (aumentabile a 2.000)
costruttore: Leitner ropeways
tempi di realizzazioni: luglio 2014 – dicembre 2014
impianto sostituito: seggiovia 3 posti del 1987
Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |