Una località turistica è composta da molte infrastrutture diverse. Dagli impianti a fune ai sistemi di innevamento e alle attrezzature per la preparazione delle piste, fino agli edifici e uffici. Attualmente, il loro funzionamento, la loro manutenzione e la loro riparazione sono di solito organizzati indipendentemente l’uno dall’altro. Lo svantaggio: costi elevati. Inoltre, è spesso difficile mantenere una visione d’insieme. L’ottimizzazione del flusso di informazioni e attività sta diventando sempre più importante per garantire la collaborazione regolare di tutti i dipendenti in tutto il resort – perché i compiti stanno diventando sempre più completi e interscambiabili.
“Clair riunisce le attività e le informazioni, prima organizzate in modo indipendente, di tutti i sistemi in modo centralizzato. Di conseguenza, tutti i dipendenti hanno sempre un quadro generale perfetto e possono svolgere i loro compiti in modo efficiente”, dice Saša Maretić, product manager di “Clair”. I compiti vengono gestiti centralmente, definiti e assegnati con Clair – personalizzati per le esigenze individuali di ogni resort. I compiti quotidiani, come le corse di controllo di routine con la funivia, possono essere documentate dai collaboratori nel registro digitale.
Anche tutte le attività di manutenzione e riparazione possono essere pianificate, eseguite e documentate con Clair – per esempio, i lavori di revisione dei mezzi battipista o dei cannoni da neve. Tutti i collaboratori possono visualizzare in tempo reale sul tablet le informazioni dettagliate dell’impianto. Inoltre, i dati delle macchine possono essere richiamati e confrontati tra loro. Sulla base di questo, le operazioni quotidiane vengono ottimizzate.
Clair è un’applicazione web aperta a tutti gli impianti e sistemi – completamente indipendente dal produttore. L’interfaccia del software è chiaramente strutturata. È molto facile orientarsi. “Il nostro obiettivo era quello di mappare chiaramente le diverse attività dei nostri clienti. Per soddisfare le esigenze più diverse, abbiamo sviluppato un sistema modulare che è flessibile e adattabile individualmente.
Il risultato è uno strumento moderno e facile da usare che fornisce una supervisione, trasparenza ed efficienza in tutto il resort”, dice Saša Maretić. In futuro Clair verrà progressivamente ampliato con funzioni per rendere la vita quotidiana dei collaboratori di un resort ancora più facile. Il nuovo sistema porterà molti vantaggi non solo nelle zone turistiche, ma anche in città.
Per maggiori informazioni: www.clair.cc