Con la cabinovia sulla Muraglia Cinese
Da aprile 2014 a Badaling una moderna cabinovia 8-MGD di Doppelmayr sostituisce la vecchia 6-MGD (26 anni) sulla Muraglia Cinese.
Badaling, 70 km a nord di Pechino, è una città fortificata costruita nel 1505. Nella Cina antica era, strategicamente, il passaggio più importante per arrivare a Pechino. Dato che da qui le strade portano in tutte le direzioni, la fortezza ha ricevuto un nome particolare: “Badaling” significa “cima per tutte le direzioni del cielo”. Oggi Badaling è organizzata come una grande città con una superficie di 96 km² e ben più di 6.000 abitanti. In questa zona la muraglia è larga fra i 4 e gli 8 metri alle merlature, 10 metri alla base ed è alta fra 6 e 9 metri. Negli anni ‘50 la Muraglia, nella zona di Badaling, è stata restaurata e nel 1957 è stata aperta ai turisti. Oggi l’area è visitata da milioni di persone. A Badaling ci sono molti alberghi e ristoranti e da alcuni anni c’è un collegamento autostradale con Pechino.
Il paesaggio è aspro e impervio, la salita alle mura estenuante. È stato naturale prevedere la costruzione di una funivia. Nel 1988 sono state realizzate una “pulsé” e una cabinovia a 6 posti grazie ad un investitore privato. Ma dato che la concessione scadeva dopo 25 anni e la 6-MGD non era più sufficiente per far fronte all’aumentato afflusso turistico, l’impianto è stato rilevato dall’amministrazione locale e sostituito con una comoda cabinovia 8 posti con portata oraria tre volte superiore e con imbarco a livello.
Il nuovo impianto segue il tracciato del vecchio. Anche la stazione a monte scavata nella roccia e raggiungibile attraverso un tunnel è rimasta sostanzialmente uguale, la parte anteriore del tunnel è stata comunque adattata alle nuove esigenze.
Dal momento che nei mesi invernali a Badaling è molto freddo, le cabine CWA OMEGA IV sono state dotate di riscaldamento per i sedili. Per il periodo estivo sono stati montati dei pannelli di ventilazione aggiuntivi sul fondo della cabina, che vengono chiusi durante l’inverno.
La demolizione della vecchia 6-MGD è iniziata a metà ottobre 2013 e alla fine di aprile 2014 è stato eseguito il collaudo per l’apertura al pubblico della nuova 8-MGD da parte delle autorità cinesi. Il montaggio e messa in servizio hanno richiesto tre mesi. Il prossimo progetto è la sostituzione della “pulsé” a 6 posti con una cabinovia 8-MGD.
8-MGD Badaling
- Portata oraria 2.420 P/h
- Tempo percorrenza 3,1 min
- Velocità 6,0 m/s
- Cabine 32
- Intervallo 11,9 s
- Lunghezza inclinata 694 m
- Quota stazione a monte 894 m
- Dislivello 179 m
- Sostegni 5
- Motrice Valle
- Tenditrice Monte
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |