Come la maggior parte delle funivie, anche la funivia del Lünersee è stata costruita nel corso della costruzione della centrale elettrica. All’inizio degli anni ’50, l’allora Vorarlberger Illwerke commissionò la costruzione di una funivia per sviluppare un cantiere e per gestire il trasporto dei materiali al lago Lünersee. Dopo il completamento dei lavori di costruzione, l’impianto è stato adattato per il trasporto pubblico.
Dal 22 giugno 1959 la funivia a unica via di corsa funziona in modalità va e torna per trasportare in modo affidabile gli appassionati di montagna, gli amanti della natura o semplicemente gli escursionisti sulla montagna e giù a valle. “Dopo 60 anni, la concessione per la vecchia funivia è scaduta, quindi ci siamo trovati di fronte a considerazioni sul futuro dell’impianto. C’erano diverse possibilità di discussione – alla fine abbiamo deciso questa forma di rinnovamento”, afferma Markus Burtscher, amministratore delegato di Golm Silvretta Lünersee Tourismus GmbH, un’affiliata al 100% di Illwerke vkw AG.
Dopo la decisione di rinnovare completamente la vecchia funivia, nel settembre 2019 è stato dato il via libera alla costruzione della nuova funivia del Lünersee. In un tempo netto di costruzione di 8 mesi, è stato creato un sistema completamente nuovo in questo modo. “Dagli edifici esistenti abbiamo conservato solo gli edifici di valle e di monte. Per noi era importante costruire sugli edifici esistenti nell’interesse della sostenibilità”, spiega il responsabile del progetto Gernot Burtscher. L’azionamento del sistema da parte del leader del mercato mondiale Doppelmayr/Garaventa si trova nella stazione a monte. “Due funi portanti invece di una assicurano ora una stabilità del vento molto maggiore” – questo naturalmente ci aiuta molto, perché in montagna il vento a volte fischia parecchio” aggiunge il responsabile delle operazioni Roland Schallert. Con un diametro di quasi 5 centimetri, le funi pesano quasi 32 tonnellate. Al posto dei due sostegni originali, è stato progettato solo un traliccio in acciaio più grande, alto circa 28 metri. Una caratteristica completamente nuova è la cabina passeggeri, che ora ospita 65 persone (invece di 40) e, come particolarità, segna punti con due finestre incassate nel pavimento.
Con l’aiuto del nuovo impianto, fino a 475 persone all’ora possono superare il dislivello di circa 411 metri dalla fine della valle al lago Lünersee. Una volta giunti in cima, il magnifico panorama montano delizierà tutti i visitatori di questo gioiello naturale, che nell’ottobre 2019 è stato eletto la piazza più bella dell’Austria. “Rinnovare la funivia del Lünersee è stato un compito entusiasmante. Avere un posto di lavoro in uno dei luoghi più belli dell’Austria è stato un bonus speciale per i nostri team”, afferma Gerhard Gassner, amministratore delegato di Doppelmayr Seilbahnen GmbH. “Siamo lieti di poter finalmente riportare i nostri visitatori in cima”, afferma la neo nominata direttrice del GSL Tourismus Judith Grass, “dalla stazione a monte si apre una fantastica area escursionistica che offre qualcosa per tutti, da un’esperienza in vetta a una piacevole passeggiata intorno al lago”.
A causa della pandemia di Covid-19, la cerimonia di apertura è per il momento rinviata. L‘impianto entrerà in funzione l’8 agosto, nel rispetto delle misure di tutela della salute dei visitatori e dei dipendenti. Fino a nuovo avviso, anche la capacità massima per corsa è limitata a 40 persone – in cabinovia si applicano le regole del trasporto pubblico e quindi le mascherine sono obbligatorie.