Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Categories: InfoAziende Neve

Condizioni di innevamento a regola d’arte per la Coppa del Mondo FIS

Nel periodo dal 23 al 28 gennaio sull’Alpe di Siusi (Alto Adige/Italia) si sono svolte le gare di Coppa del Mondo di slopestyle della FIS. Parteciperanno per l’occasione alcuni fra i migliori atleti freestyle del mondo dello snowboard e del freeski, che cercheranno di accattivarsi i favori di giuria e pubblico con le loro performance.

Per dare ancor più risonanza a un evento già di per sé internazionale, sull’Alpe di Siusi è stato predisposto un sofisticato allestimento tecnico. Il parco, già rinomato per il precedente assetto, è stato ampliato di ulteriori 150 metri in occasione della Coppa del Mondo per raggiungere una lunghezza complessiva di 600 metri. È composto da tre settori con diverse strutture tecniche, rail e kicker.

Dall’inizio dell’anno l’azienda F-Tech Snowparks si sta occupando del design e della trasformazione dello snowpark, avvalendosi del contributo della moderna tecnica di innevamento di TechnoAlpin. Durante la preparazione sono state utilizzate prevalentemente macchine a ventola di tipo TF10, che consentono un innevamento a regola d’arte in tempi rapidi.

Il più potente generatore di neve di TechnoAlpin ha permesso infatti di sfruttare al meglio le basse temperature, soprattutto grazie a punti di forza quali l’elevata gittata e la diffusione su un’ampia superficie. “Organizzare un evento internazionale di tale portata richiede la preparazione di un fondo adeguato e in questo il contributo dei sistemi moderni ha avuto un ruolo non indifferente”, assicurano da F-Tech, che per questo motivo ha scelto TechnoAlpin come partner per la Coppa del Mondo.

Il 25 e 26 gennaio agli allenamenti sono seguite le prime qualificazioni per snowboarder e sciatori e hanno chiuso l’evento le due giornate di finale il 27 e 28 gennaio.

TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per i comprensori sciistici di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore, che si propone principalmente di offrire a ogni cliente una soluzione personalizzata. Ogni impianto viene così sottoposto ad attenta valutazione per adeguarlo alle specifiche esigenze dei singoli clienti. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. La tecnologia innovativa di TechnoAlpin è stata utilizzata con successo in numerosi eventi di rilevanza mondiale, tra cui diverse edizioni dei Campionati del Mondo di Sci e Giochi Olimpici Invernali, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nel settore. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 700 dipendenti in 33 rappresentanze.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.