Da Doppelmayr un nuovo magazzino a doppio anello e chiusura forzata cupole con persone a bordo
Sulla montagna più alta della Germania (2692 m), la Zugspitze, ci si gode il panorama una seggiovia esaposto con cupole protettive: Sostituisce una doppia sciovia del 1979. La costruzione del nuovo impianto si è resa necessaria a causa dello scioglimento irregolare del ghiacciaio e dei problemi tecnici da ciò determinati. Il tracciato è stato allungato di 500 m verso valle e leggermente spostato rispetto al vecchio; il vecchio tracciato e la vecchia stazione a monte sono stati ricostruiti interamente, mentre quella a valle solo parzialmente; solamente il rifugio è stato mantenuto ed adibito a stazione stazione di trasformazione.
Il motivo per cui i lavori di costruzione sono durati due estati ci viene spiegato dal Direttore Tecnico di Bayerischen Zugspitzbahn Bergbahn AG, Peter Huber, con altitudine, posizione e logistica. In estate solo tre mesi sono utilizzabili per il lavoro in quota „e solo se il tempo atmosferico collabora“. Il trasporto dei materiali da valle è avvenuto mediante la ferovia a cremagliera. Per l’assemblaggio della funivia è stata allestita una teleferica sul tracciato del nuovo impianto.
Novità mondiale: Magazzino ad anello a 3 binari
Per la seggiovia a sei posti del Wetterwandeck, la Doppelmayr ha realizzato una novità mondiale: il magazzino ad anello a tre binari. I magazzini di rimessaggio ad anello presentano il vantaggio di fare uscire i sedili dalla rimessa sempre rivolti in avanti e non, come avviene nei magazzini a binario morto, all’indietro. Ciò risulta particolarmente pratico in caso di vento forte e riduce in generale il tempo di carico della linea (e di svuotamento a fine giornata). Tuttavia, i magazzini ad anello richiedono più spazio rispetto a quelli a binario morto. L’introduzione di un terzo binario ha combinato i vantaggi dei due sistemi: L’ingresso e l’uscita dal magazzino avvengono nella direzione di marcia. Per portare una seggiola alla piattaforma di manutenzione senza doverla far passare per tutto il percorso, è stato installato un binario di bypass tra l’ingresso e l’uscita. Per mezzo di un deviatoio è possibile togliere dal circuito il sedile desiderato dopo averlo scelto facendo ruotare i due anelli di magazzino.
Novità: Blocco automatico della cupola con posto occupato
La Wetterwandeckbahn è la prima bubble a 6 posti di nuova costruzione con blocco automatico delle cupole anche con posto occupato. Il selettore in cabina di comando consente tre opzioni:
- Posizione neutra per l’azionamento senza passeggeri: le cupole non vengono chiuse, rendendola idonea per revisioni e corse di prova.
- Automatismo a cellula fotoelettrica: grazie al riconoscimento della presenza di persone da parte delle cellule fotoelettriche, vengono chiuse solamente le cupole dei posti non occupati. Idoneo in condizioni atmosferiche normali o con vento leggero (Standard).
- Chiusura con automatismo di sicurezza, protezione da intrappolamento, blocco automatico: vengono chiusi automaticamente anche i posti occupati da persone. Il sistema riconosce immediatamente se un passeggero rischia di restare intrappolato; il dispositivo di chiusura passa alla posizione neutra e libera la cupola. Idoneo in caso di vento forte. (Novità)
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |