Da Doppelmayr una cabinovia per il trasporto urbano con imbarco a vetture ferme
Doppelmayr CTEC ha costruito una cabinovia del tutto particolare, tra il Tremblant-Resort di valle ed il nuovo Casinò sul Mount Tremblant: con la pressione di un pulsante si può variare la modalità di esercizio da normale a „Comfort-Mode“.
La città e – fisicamente separato da essa– il Resort Mt. Tremblant si trovano all’interno del Parco Nazionale dallo stesso nome nella provincia canadese del Quebec, circa un’ora e mezzo in auto a Nord-Ovest di Montreal. La regione è completamento orientata al turismo: in inverno le 14 seggiovie e le 95 piste sono frequentate da più di 27.000 sciatori e snowboarder l’ora.
Poiché sia gli sportivi che gli ospiti frequentano il Casino Express, il gestore – la Intrawest (uno dei più grandi gestori di resort al mondo) – ha deciso che l’imbarco e lo sbarco dovevano essere ancora più confortevoli di quanto lo fossero già di norma negli impianti Doppelmayr: un’alta percentuale di utenti non è agile come quanto lo siano gli sciatori. E anche se lo spazio disponibile per le stazioni era limitato, dovevano essere garantite una grande portata oraria e disponibilità.
La Doppelmayr CTEC ha quindi realizzato il sistema „Comfort-Mode“: nelle stazioni UNI-G (accorciate a causa della mancanza di spazio) la velocità di corsa viene ridotta dai 4 m/s (tracciato) ai 0,35 m/s, poi due cabine si fermano completamente nel girostazione: una per l’imbarco dei passeggeri, l’altra per lo sbarco di essi. La spaziatura è regolata automaticamente. In caso di necessità l’impianto può operare anche con velocità normale; in questo caso le cabine riducono la loro velocità all’interno delle stazioni a 0,35 m/s senza fermarsi.
L’operatore deve soltanto premere un pulsante per cambiare dalla modalità Comfort a quella Normale; può inoltre regolare la velocità di corsa nelle stazioni ed impostare i tempi di fermata su un qualsiasi valore tra 8 e 14 secondi; un altro modo per allungare i tempi di fermata è la riduzione del numero delle cabine. Tutte le modalità di esercizio garantiscono un’alta portata: nel Comfort-Mode essa si abbassa solamente del 5% circa rispetto alla velocità normale.
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |