Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
1^ CORSO PER ACQUISIZIONE DELL’ATTESTATO DI TRAINING NECESSARIO PER L’ABILITAZIONE AL 2^LIVELLO DELLA QUALIFICA DI ESPERTO PER PROVE NON DISTRUTTIVE NEL METODO MAGNETO-INDUTTIVO (MIT)
Nell’attuale panorama tecnico/economico relativo ai controlli su manufatti e impianti di nuova costruzione, ma anche già in funzionamento, le prove non distruttive rappresentano sempre più una sicura e conveniente scelta in quanto, oltre a presentare un’alto livello di affidabilità dei risultati, risultano oltremodo convenienti sul piano dei costi rispetto a campionature o parziali test distruttivi.
Fra i vari metodi di verifica, normati a livello europeo, quello riguardante il controllo magneto- induttivo, in conseguenza anche delle garanzie richieste ai costruttori in seguito al forte sviluppo tecnologico delle funi metalliche, registra una notevole crescita di interesse da parte delle aziende utilizzatrici finali e dei tecnici del settore.
Poichè l’argomento risulta piuttosto articolato sotto il profilo nozionistico ed operativo occorre procedere in modo razionale. E’ per questo che si è deciso di dare attivazione, dapprima, ad un percorso di training (comunque con valutazione di apprendimento finale) necessario per approdare alla certificazione abilitativa di livello anticipando, a leggere gli atti delle Organizzazioni Internazionali, quanto tra breve verrà normato.
Il corso è principalmente rivolto ai tecnici/operatori del settore e a chi svolge ruoli di direzione tecnica in impianti, apparecchiature o macchine che utilizzano funi metalliche. Si richiede quindi una precedente preparazione ed esperienza di base.
Attualmente il sistema di controllo non distruttivo mediante strumentazione funzionante secondo il principio dell’induzione magnetica risulta obbligatorio per legge per tutti gli impianti a fune per trasporto di persone e facoltativo ma , sembra, presto obbligatorio per teleferiche ed apparecchi di sollevamento (carri-ponte, gru a torre, gru orizzontali, argani, rinvii, riduttori di carico e taglie) e per funi metalliche appartenenti a tensostrutture (tiranti, stralli, equilibratori per coperture, piani di carico e ponti).
Il corso prevede una frequenza di tipo intensivo di 8 ore al giorno per 5 giorni con un bilanciamento opportuno tra lezioni teoriche relative ai principi di base, all’evoluzione tecnica, al sistema di controllo, alle modalità operative e delle necessarie ed utili esercitazioni pratiche di laboratorio eseguite su spezzoni-prova di funi, didatticamente predisposte, al fine di simulare l’intero ventaglio dei casi reali.
La possibilità inoltre di svolgere l’intero corso formativo/esperenziale, sia per la parte teorica che per quella pratica, all’interno della stessa struttura consente di generare un proficuo, completo ed organico iter addestrativo.
E’ in corso di preparazione, infine, l’organizzazione di una visita tecnica dei corsisti presso un impianto a fune in controllo magneto-induttivo.
Iscrizioni ed ulteriori informazioni a questo link