Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Dotato di tecnologie logistiche all’avanguardia, in un’area di 21mila metri quadrati, può contenere fino a 10mila pallett. E da qui partiranno materiali per tutto il mondo, dall’America al Far East. È il LEITNER Customer Service Global Logistics Center, il centro logistico mondiale che l’azienda altoatesina del gruppo HTI ha inaugurato oggi a Oppeano, nel Veronese, a due passi dalla rete autostradale, ferroviaria e dall’aeroporto Verona. Un sito che definisce nuovi standard dal punto di vista dell’attrezzatura tecnica e che può gestire fino a 180mila movimenti di materiale all’anno. Il progetto, frutto di un investimento di oltre cinque milioni di euro, è la risposta di Leitner alle crescenti esigenze di gestione ottimale dei pezzi di ricambio e dei materiali, dovute alla costante domanda in aumento.
«Il nuovo centro logistico di Oppeano non deve essere inteso solo come spazio e tecnologia, ma anche come il modo in cui organizzeremo i nostri processi« – commenta il presidente di LEITNER Anton Seeber. «Il nostro obiettivo non è infatti solo quello di aumentare il volume del lavoro, ma soprattutto di migliorare la nostra efficienza e sostenibilità su scala globale.»
Al di là dei grandi numeri e della rilevanza strategica nello sviluppo globale dell’azienda, il nuovo centro logistico targato LEITNER stabilisce nuovi primati dal punto di vista tecnologico. Sono numerose, infatti, le soluzioni innovative a servizio del sito logistico veronese. Tra queste, troviamo il moderno sistema SAP Warehouse Management per una migliore gestione della tracciabilità, nonché i processi logistici automatizzati. Invece di gestire codici e carta, vengono utilizzati scanner e stampanti di ultima generazione. E anche dal punto di vista strutturale, il nuovo centro di Oppeano rispetta gli standard più elevati, con un magazzino dotato di scaffali di altissima qualità e anti-sisma per 10.000 posti pallet.
L’obiettivo è quello di stabilire un nuovo standard LEITNER con una migliore gestione dei dati, una nuova definizione di imballaggi, un monitoraggio ottimizzato dei numeri seriali e dei lotti, nonché processi logistici separati per l’ingresso e l’uscita delle merci, compreso il controllo di qualità. In generale, sarà possibile digitalizzare in futuro fino all’ 80% dei processi logistici, un contributo essenziale per una gestione del magazzino ottimizzata e all’avanguardia. Il tutto fornirà le basi per l’automazione di molti processi che nel futuro prossimo diventerà realtà. Grande attenzione, infine, all’efficienza energetica e alla sostenibilità, da sempre punti di forza dell’azienda altoatesina: la copertura esterna del centro logistico veronese è dotata di pannelli fotovoltaici per produrre in loco energia pulita e usarla per le attività aziendali.