Dolomiti Superski: Eruzione vulcanica sulle Dolomiti!
Ma per fortuna non è quella che forse temevate. È piuttosto un’eruzione di gioia per l’inaugurazione della nuovissima pista nera denominata appunto VULCANO (Vulcan in Ladino) nell’area sciistica Buffaure a Pozza di Fassa.
Solo con i numeri “la” Vulcano sprigiona tutta la sua forza: una pista nera della lunghezza di 2.200 m, 3.000 m dalla stazione a monte della cabinovia Pozza Buffaure, e larga 40 m, che raggiunge punte di pendenza massima del 58%, con una pendenza media del 30%. La pista riporta un dislivello di 566 m, mentre dalla stazione a monte della cabinovia il dislivello totale è di 722 m.
Un nome altisonante quello della nuova pista nera che rimanda alle origini vulcaniche dell’area escursionistica del Buffaure. Attorno ai 230 milioni di anni fa si ebbe, infatti, la formazione di un importante edificio vulcanico in Val S. Nicolò, la cui attività portò alla fuoriuscita di una notevole quantità di lava e tufi, ricoprendo così le scogliere marine e riempiendo i bacini marini.
La società Funivie Buffaure Spa, attraverso il nome Vulcano, “Vulcan” appunto per i ladini, ha voluto recuperare in questo modo il patrimonio geologico e naturale dell’area ricoperta dalle lave ladiniche. Fenomeno geologico importante che ha portato alla formazione delle catene montuose del Colac-Buffaure, dei Monzoni e del Padon, dove affiorano scure rocce vulcaniche in netto contrasto con le chiare rocce dolomitiche. I panorami mozzafiato sulla Val di Fassa, visibili dalla zona del Buffaure, verranno arricchiti da un nuovo scorcio spettacolare dell’anfiteatro roccioso del Gruppo della Vallaccia ammirabile lungo la Vulcano, da cui spiccano Torre Vallaccia, Cima Undici, Punta Vallaccia, Sas Aut e Cima Dodici.
La nuova pista denominata Vulcano, una delle novità nel Dolomiti Superski, permette agli sciatori professionisti di rientrare in paese affrontando un tracciato assolutamente tecnico e panoramico, mentre i meno esperti possono comunque scendere a valle divertendosi sulla tradizionale pista “Panoramica”, che dal Rifugio Buffaure arriva fino in Val San Nicolò. Da quest’anno il tour panoramico della Val di Fassa, lo Skitour Panorama, offrirà all’ospite qualcosa di esclusivo ed assolutamente nuovo, un carosello sciistico tra i più soleggiati e spettacolari delle Dolomiti con nuove piste d’eccezione, oltre alla Vulcano infatti, sono state completamente rinnovate la pista nera Ciampac di rientro ad Alba di Canazei e la rinnovata Thoeni presso la Skiarea Catinaccio di Vigo di Fassa.
Dolomiti Superski è uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo, si estende tra l'Alto Adige, il Trentino e il Bellunese, in Italia, precisamente nelle Alpi sud-orientali. È possibile utilizzare un unico skipass sugli impianti di risalita. Il Dolomiti Superski offre 450 impianti di risalita e 1200 chilometri di piste, di cui la metà direttamente collegati tra di loro, e tutti usufruibili con un unico skipass. Inoltre a questo si aggiungono 1000 chilometri di piste predisposte per l'innevamento programmato, dove la sciabilità è garantita da dicembre fino ad aprile. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |