Doppelmayr realizza in Messico il nuovo nastro sospeso Ropecon “El Limon-Guajes”
Per collegare il pozzo di minerale d’oro El Limón, con l’impianto di trasformazione è stato necessario per superare un dislivello di circa mq. 400m in terreno ripido.
Minera Media Luna, S.A. de C.V. (MML), controllata al 100% di proprietà di Torex oro Resources Inc., ha optato per la tecnologia Doppelmayr RopeCon® come mezzo di trasporto innovativo. Insieme con gli altri aspetti, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente sono state considerazioni chiave per la decisione. Il sistema trasporta 1.000 tonnellate di minerale d’oro per ora nella valle su una distanza di 1,3 km.
RopeCon® è un prodotto di Doppelmayr Transport Technology, progettato appositamente per il trasporto di materiali di ogni tipo. Anche su terreni difficoltosi questo sistema è insuperabile ed attraversa senza problemi ostacoli quali corsi d’acqua, edifici, valli profonde o strade. Con strutture ridotte, RopeCon® consente capacità di trasporto fino a 25.000 t/h. Il prodotto si caratterizza anche per la facilità di manutenzione delle strutture di linea e gli ingombri minimi al suolo.
RopeCon® trasporta il materiale su un nastro piano dotato di bordi laterali ondulati. Esso serve da elemento di trazione e viene mosso e rinviato nelle stazioni tramite due tamburi. Sul nastro sono fissati, ad intervalli regolari, assi trasversali che fungono da elemento di supporto. Alle due estremità degli assi sono applicati due rulli. Questi corrono su funi portanti ad ancoraggio fisso e guidano il nastro. Le funi portanti sono sospese da terra per mezzo di piloni.
A differenza dei tradizionali nastri trasportatori sospesi su rulli, il sistema Ropecon presenta attriti volventi estremamente inferiori, e le ruote guida transitano continuamente nelle stazioni, per una manutenzione semplicissima senza dover recarsi continuamente in linea. Questo fa del Ropecon un sistema brevettato unico al mondo.
- Trasportatore continuo per merci voluminose e materiale sfuso di ogni tipo
- Tecnologia di trasporto collaudata grazie a un’esperienza decennale nel campo delle funivie
- Capacità di trasporto fino a 25.000 t/h
- Possibilità di campate di circa 1 km
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |