Efficienza dei generatori TechnoAlpin
Non esiste un altro sport legato alla natura come lo sci. La nostra azienda ruota attorno allo sci e lavora a stretto contatto con le montagne. È per questo che abbiamo particolarmente a cuore l’utilizzo ecocompatibile delle risorse disponibili.
TechnoAlpin si impegna con determinazione ad incrementare l’efficienza di tutti i componenti. Dalla progettazione degli impianti, alle stazioni di pompaggio, dai generatori di neve alle unità di comando: siamo sempre alla ricerca di un potenziale da sfruttare per ottimizzare i nostri sistemi. E i risultati si vedono: grazie a sistemi per l’innevamento intelligenti, negli ultimi anni il bilancio energetico è continuamente migliorato.
Il reparto Ricerca e Sviluppo di TechnoAlpin è costantemente impegnato a migliorare l’efficienza dei generatori di neve: l’obiettivo è quello di produrre più neve impiegando meno risorse. Nel caso dei generatori a ventola, gli ugelli Quadrijet con inserto in ceramica assicurano una polverizzazione uniforme e ottimale, generando così più neve con la stessa quantità di acqua.
Juris Panzani, Product Manager di TechnoAlpin, racconta, come negli ultimi 10 anni sia aumentata l’efficienza energetica dei generatori a ventola di TechnoAlpin: “Nel 2005, il nostro generatore a ventola M20 era il non plus ultra sul mercato mondiale: basta pensare al compressore esente da olio, pale in alluminio, ugelli in ceramica e molto altro. Dieci anni dopo, il nostro generatore a ventola TF10 è il migliore sul mercato, grazie alle numerose innovazioni, come la sua prestazione, sicurezza di funzionamento, facilità di utilizzo e l’eco compatibilità (fari a LED, bassa potenza termica, plastica riciclabile, ecc.).” Entrambi i generatori hanno una potenza del ventilatore di 18,5 kW e un compressore da 4 kW, oltre ad un consumo di energia molto simile. Ciò che differenzia il TF10 dal M20, è che a parità di consumo, riesce a produrre il 30% in più di neve.
“Se vogliamo, possiamo confrontare il generatore M20 con il T40,” prosegue Panzani, “il T40 ha però una potenza del ventilatore di 12,5 kW (ben 6 kW in meno del M20), il ché corrisponde ad una diminuzione del 30% di consumo elettrico.”
“Grazie a questi confronti possiamo quindi affermare che in 10 anni siamo riusciti, grazie ad una costante ricerca, a diminuire del 30% il consumo energetico, oppure, a parità di consumo energetico, ad aumentare del 30% la produzione di neve.“
Inoltre, il classico TF10 è, nonostante la sua impressionante potenza, uno dei generatori più silenziosi sul mercato: il che lo rende ideale per l’innevamento nei pressi di riserve naturale o di centri abitati.
TechnoAlpin continua a lavorare su costanti miglioramenti: sin dagli inizi infatti, l’azienda ha sviluppato i propri prodotti ricercando sempre il massimo rendimento col minimo spreco, cercando di garantire sempre una maggiore quantità e qualità della neve. Negli ultimi anni i risultati sono stati evidenti.
Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |