Quando venne costruita nell’anno 2000 la seggiovia Langegg, nella località tirolese di Sölden, era concepita solamente per il servizio invernale. A partire dalla stagione estiva 2018 i ciclisti possono particolarmente apprezzare l’impianto, poiché nei mesi estivi è dotato dell’innovativo sistema Bike Clip di Doppelmayr. Il Langeggbahn collega infatti i sentieri per mountain bike delle zone del Gaislachkogl e del Giggijoch. In tal modo, la cosiddetta “Bike Republic di Sölden” è meglio collegata, come d’inverno lo è l’area sciistica. Per i fan della bici, ciò significa percorsi più lunghi ed una maggiore varietà di trails.
Dopo una serie completa di test, a Sölden è entrata in servizio per la prima volta in Austria una tecnologia di questo tipo. Attualmente, in tutto il mondo vi sono solamente altri due impianti, uno in Germania e uno in Svizzera, dotati di bike clip. A Sölden, questo upgrade consente di utilizzare l’impianto durante tutto l’anno.
D’estate, 53 delle 106 seggiole dell’impianto vengono convertite in veicoli di trasporto con le cosiddette bike clip. In ogni veicolo è possibile trasportare fino a quattro biciclette.
Con una semplice maniglia, la bicicletta viene fissata al bike clip, le ruote vengono praticamente “innestate”. I passeggeri agganciano con facilità la bici da soli e la sganciano alla stazione a monte. Per realizzare nel modo più pratico lo scaricamento indipendente da parte del ciclista nella stazione a monte, lo spaziatore dell’impianto è stato adeguato e viene impiegata una frizione start-stop. In tal modo, ogni veicolo in arrivo rimane fermo nella zona di discesa per un breve periodo e il veicolo seguente si tiene ad una distanza definita senza necessità di fermare l’impianto.
Nella stazione a valle vi è inoltre un cancelletto di accesso elettrico con quattro “ingressi doppi”. Essi forniscono lo spazio libero necessario per quattro persone e le bici. L’utilizzo esatto del sistema di trasporto viene spiegato ai ciclisti davanti alla stazione a valle, per mezzo di un simulacro su cui possono provare il sistema.