Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Maps Annunci Links Shop Contatti

Funivia da record mondiale sulla montagna più alta della Germania

Nonostante l’ esperienza di quasi 15.000 impianti a fune costruiti in tutto il mondo, la nuova funivia della Zugspitze è stata molto speciale per il gruppo Doppelmayr/Garaventa.

L’ elevata disponibilità della nuova funivia a va e vieni è stata una delle principali sfide per i produttori funiviari, insieme a tutta la logistica necessaria. I visitatori della montagna più alta della Germania, la Zugspitze vicino a Garmisch-Partenkirchen, hanno avuto un’ ulteriore attrazione negli ultimi due anni, oltre ad una vista mozzafiato, con la costruzione della stazione a monte della nuova funivia Zugspitze. Oltre alla terrazza panoramica, in parte utilizzata come punto di trasbordo, i lavori di montaggio sospesi della nuova stazione a monte sono stati effettuati sotto l’osservazione permanente dei visitatori.

(C) Garaventa

Il modo in cui i montatori si muovevano su funi sopra l’ abisso alto 1000 metri e svolgevano il loro lavoro ha assicurato un applauso spontaneo da parte dei visitatori. Poiché lo spazio nella stazione a monte era stretto e la teleferica per il trasporto dei materiali aveva un limite di peso di sei tonnellate, le parti meccaniche sono state assemblate in fabbrica secondo il limite di peso specificato.

In seguito, i componenti sono stati consegnati in tempo utile alla stazione a monte dove sono stati installati. Per quanto riguarda la tecnica funiviaria, la sfida più impegnativa è stata la conquista di tre record mondiali.

Da un lato, il dislivello totale in un tratto compreso tra la valle e la stazione a monte è di quasi 2000 metri. D’ altra parte, la nuova funivia Zugspitze con oltre 3200 metri è la funivia con campata più lunga tra l’ unico sostegno e la stazione a monte. E infine, ma non meno importante, c’ è il più alto sostegno al mondo, alto 127 metri.

Ci sono stati anche alcuni ostacoli da superare in termini di programmazione e logistica. La vecchia funivia Eibsee doveva rimanere in esercizio fino alla primavera 2017. Ora, dopo soli otto mesi e mezzo di interruzione dell’ attività, la nuova funivia è entrata in funzione prima di Natale 2017. E tutto questo su una montagna, dove nevica almeno una volta al mese, anche in estate.

(c) Doppelmayr

Un risultato magistrale in termini di progettazione ed esecuzione è stato il trasporto ed il tiro dei quattro cavi portanti d’acciaio, ciascuno del peso di 150 tonnellate. Non si trattava solo del tragitto dall’impianto di Romanshorn alla stazione a valle del lago Eibsee, nove chilometri da Garmisch-Partenkirchen. Una volta sul posto, le nuove funi sospese sono state tirate fino alla cima della montagna con l’ aiuto delle vecchie funi sospese della vecchia funivia e con l’ ausilio di una speciale fune di tiro. La forza di trazione era di circa 60 tonnellate.

Forze superiori a 100 tonnellate hanno influito sulla scarpa di deviazione della stazione a monte. Le funi portanti e la fune traente sono posate sul nuovo sostegno realizzato tra i due vecchi sostegni, con un’altezza di 127 metri. Con questa soluzione – uno invece di due sostegni – è stato mantenuto il budget di costruzione e sono stati ridotti i costi operativi per la nuova funivia.

(C) Fatzer AG

Anche se la vecchia funivia Eibsee era già un capolavoro in termini di tecnologia funiviaria, il nuovo sistema stabilisce anche nuovi standard: ad esempio le cabine costruite presso la CWA Constructions SA di Olten. Grazie alla forma a parallelogramma e alle cabine della funivia vetrate a pavimento e a soffitto, i visitatori dello Zugspitze possono godere di una vista illimitata sull’area circostante anche in caso di maltempo grazie al riscaldamento a vetri integrato. L’ inclinazione dei parabrezza sui lati in salita e in discesa e le finestre panoramiche che si aprono sul tetto garantiscono ai passeggeri una vista perfetta su montagne, valli e panorama.

La forma della cabina, unica al mondo, e il design elegante e discreto si armonizzano perfettamente. Grazie all’aumento della capacità a 120 persone per cabina, i lunghi tempi di attesa per la vetta con l’ apertura del nuovo impianto sono un ricordo del passato. Inoltre, la nuova funivia Zugspitze è la prima funivia mai dotata di tre sistemi motori.

Ognuna di queste unità può essere utilizzata sia sulla corsia sinistra che su quella destra. In questo modo si riducono i tempi di servizio durante la revisione di uno degli azionamenti in uso e si garantisce l’ elevata disponibilità del sistema desiderato dall’ operatore funiviario.

 

Dati tecnici

  • Lunghezza: 4.467 m
  • Dislivello: 1.945 m
  • Velocità massima: 10,6 m/s
  • Funi portanti: Ø 72 mm
  • Fune traente superiore: Ø 47 mm
  • Fune traente inferiore: Ø 41 mm
  • Potenza installata: 2 x 800 kW
  • Portata oraria: 580 Pers./h
  • 3 Record mondiali:
    • Sostegno a traliccio più alto: 127 m
    • Campata libera più lunga: 3.213 m
    • Maggior dislivello su tronco unico: 1.945 m


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 2/01/2025, 15:51 Sito Forum