Funivia Doppelmayr con panche riscaldate a Ischgl
La funivia 150-ATW Piz-Val-Gronda E5 è la prima al mondo con panche riscaldate. Quest’impianto è comunque speciale: le cabine sono una realizzazione esclusiva sia per quanto riguarda la qualità di costruzione, sia per il design.
La Piz Val Gronda E5 è una funivia a doppia via di corsa con anello traen- te impalmato. La stazione di valle si trova a 2.295 m s.l.m. nella parte superiore del comprensorio. Per la consegna dei materiali fino alla stazione a valle, con l’eccezione del trasporto della fune portante di peso superiore alle 100 t, è stato possibile utilizzare le vie di transito esistenti. Per gli ultimi 1.500 m, è stato necessario svolgere la fune portante dalla propria bobina e trasportarla attraverso rulliere sul terreno. Per raggiungere le basi dei piloni non è stata tracciata alcuna strada; materiale ed attrezzature sono state trasportate via eli cottero. Dalla stazione di monte a quella di valle è stata creata una pista collegata con il resto del comprensorio sciistico.
150-ATW Piz-Val-Gronda E5
- Capacità di trasporto 1.300 P/h
- Durata corsa 5,4 min
- Velocità
- al passaggio sui piloni 7 m/s
- in campata libera 12 m/s
- Veicoli 2
- Lunghezza inclinata 2.453 m
- Quota stazione a monte 2.295 m
- Dislivello 517 m
- Piloni 2
- Staz. motrice 620/1.820 kW A valle
- Tensionamento fune traente A monte
- Ancoraggio fisso funi portanti A valle
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |