FUNIVIE VALLE BIANCA: 60 anni di storia con il nuovo impianto di risalita BABY EXPRESS
Domenica 1° ottobre 2023, ad Andalo, la storica società Funivie Valle Bianca, che gestisce parte degli impianti di risalita del comprensorio sciistico della Paganella, ha festeggiato i suoi 60 anni di attività.
Anni di impegno e dedizione per lo sviluppo di un ambito turistico di assoluta eccellenza, che continuano nel segno dell’innovazione con il rinnovamento del campo scuola Laghet di Andalo, in vista della prossima stagione invernale 2023/2024.
La storica seggiovia biposto continuerà a servire l’omonimo campo scuola, ma è stata affiancata da una moderna e funzionale telecabina da 10 posti ad ammorsamento automatico denominata “Baby Express”. È il ventesimo impianto di risalita realizzato dalla società, rivolto in particolare agli sciatori principianti e con questa novità l’offerta sarà al top. L’impianto è lungo 395m per 113m di dislivello, ha una portata oraria di 1.800 persone/ora con un tempo di percorrenza inferiore 2 minuti. È al servizio del nuovo segmento di pista azzurra dedicato, il quale parte da località “Ferna” (poco sotto i “Prati di Gaggia”) e si collega con la pista Laghet per una lunghezza di 840m, larghezza di 40m e con pendenza media dell’11%.
Tutta la soddisfazione nelle parole della Presidente di Funivie Valle Bianca Mara Bottamedi: “È un giorno di straordinaria importanza per la società Funivie Valle Bianca e per tutto il comprensorio sciistico della Paganella. Un giorno nel quale ricordiamo anni di lavoro, dedizione e visione per lo sviluppo di un comparto turistico nel quale abbiamo sempre creduto e nel quale vogliamo investire ancora. La realizzazione di questo nuovo impianto è un ulteriore tassello allo sviluppo di un’offerta che mira all’eccellenza.”
Le tappe nella storia di Funivie Valle Bianca
ANNI 60
1963 nasce la società
1965 vengono realizzati i primi impianti da Andalo a Gaggia (3 skilift)
1968 nasce Chalet Forst e acquisto primo gatto delle nevi
ANNI 70
Impianti Paganella 2, Teresat, Skilift S. Antonio, Gresat
ANNI 80
1982 primi uffici, rifugio Paganella 2 e seggiovia Laghet
1983 primo cannone per innevamento
1985 prima seggiovia automatica Andalo – Prati di Gaggia
1986 prima vasche di accumulo acqua per innevamento
ANNI 90
Seggiovia automatica Paganella 2 e innevamento Gaggia
ANNI 2000
2002 seggiovia Le Salare
2003 seggiovia Teresat
2005 telecabina Andalo – Prati di Gaggia
2007 seggiovia automatica S. Antonio con relativa pista
2014 Biblioigloo, un progetto pionieristico
2019 bike trail Zanna Bianca
Sviluppo dell’offerta estiva, nuove piste, potenziamento rifugi e campi scuola
2023 impianto di risalita Baby Express
Comunicato stampa esterno, Funivie.org non è l'autore dell'articolo. E' possibile inviare comunicati stampa tramite il > modulo semplificato oppure > accreditandosi nell'area aziende oppure inviandolo a press@funivie.org. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |