Home Funiforum Notizie Impianti Macchine Neve Fun Turismo Cantieri Funigallery Maps Annunci Links Shop Contatti
Funivie.org

Gestire l’innevamento dall’altra parte del mondo

L’intuitivo sistema di controllo ATASSplus di TechnoAlpin consente di gestire gli impianti di innevamento con facilità e in automatico. Grazie alla mobile app, ATASSplus è utilizzabile anche dallo smartphone e permette di consultare la panoramica completa del proprio impianto sempre e dovunque.

Ne derivano straordinari vantaggi per l’innevamento, come alcune settimane fa Alan Eason, Snowsports & Snowmaking Manager del Lake Mountain Alpine Resort in Australia, ha potuto attestare in maniera particolare: a causa delle recenti restrizioni di viaggio e delle chiusure dei confini per via del Coronavirus, Eason non è infatti potuto rientrare in tempo in Australia per la stagione invernale, rimanendo bloccato a Londra. Per settimane ha quindi dovuto gestire l’intero innevamento tecnico dell’area sciistica mediante la mobile app, dall’altra parte del mondo.

Signor Eason, attualmente Lei controlla dall’Europa l’innevamento della Sua area sciistica in Australia esclusivamente tramite la mobile app. Come giudica questa esperienza?

Gestire l’impianto di innevamento con la mobile app di ATASSplus dall’altra parte del mondo ha rappresentato una piccola sfida che, con mia grande sorpresa, è stato relativamente facile superare. Le informazioni riguardo ai generatori a ventola vengono presentate in modo chiaro e di facile lettura, con tutti i dati necessari. I messaggi di errore consentono inoltre di reagire tempestivamente a qualsiasi problema, sia esso legato ai generatori a ventola o alla stazione di pompaggio e al bacino idrico.

L’assenza dei misuratori di vento, non ancora installati sui generatori di Lake Mountain, si è dimostrato l’unico svantaggio. Talvolta è stato infatti necessario affidarsi alla fortuna per prevedere le condizioni del vento. Speriamo di risolvere presto questo piccolo problema installando in futuro gli appositi misuratori.

 

In che misura l’utilizzo di ATASSplus ha agevolato il Suo lavoro?

L’impiego di ATASSplus mi ha offerto l’opportunità di lavorare e mettere a punto generatori a ventola e stazioni di pompaggio a distanza. So di poter contare su ATASSplus per il monitoraggio e la gestione dei messaggi di errore dell’intero impianto. In questo modo, sia io che i miei dipendenti possiamo dedicarci giorno e notte agli altri lavori da eseguire all’interno del resort. Il nostro team è piccolo e svolge mansioni relative a diversi ambiti. Grazie alla mobile app di ATASSplus siamo quindi in grado di monitorare l’innevamento anche se ci stiamo occupando della preparazione delle piste.

 

In che modo si differenziano l’innevamento da remoto e quello in loco?

La differenza principale consiste nell’impossibilità di conoscere le condizioni meteorologiche attuali e la direzione della produzione di neve quando si opera a distanza, un aspetto che si rivela talvolta sconveniente. In futuro prevediamo tuttavia di installare una serie di stazioni meteorologiche di TechnoAlpin per monitorare le condizioni del vento. Anche il fuso orario a volte può costituire una prova, per quanto superabile.

 

Dispone anche di colleghi sul posto che si occupano dell’innevamento? Se sì, a quali mansioni si dedicano e come collaborate Lei e il team di innevamento?

Sì, all’inizio della stagione è sempre presente un dipendente sul posto che si occupa di installare i generatori a ventola e di controllare il funzionamento della Snowfactory SF220 prima di coricarsi. Nel caso sia necessario intervenire, il collega viene allertato per qualsiasi tipo di avvertimento. Generalmente comunichiamo via Facebook Messenger, dove ci confrontiamo in merito alla produzione degli ultimi giorni, a eventuali problemi e alle idee per potenziali adeguamenti.
Come è stato possibile prendere decisioni inerenti all’innevamento da remoto?

Con la quantità di dati messi a disposizione da ATASSplus e dalla relativa mobile app, è facile prevedere come e quando procedere con l’innevamento, e controllarlo in caso di necessità. Ripongo una grande fiducia nelle funzioni di monitoraggio e gestione dell’impianto offerte dal sistema di TechnoAlpin. La chiarezza dei messaggi di errore garantisce inoltre una tempestiva risoluzione dei problemi e una rapida ripresa delle operazioni.

 

Che conclusioni può trarre da un utilizzo così intensivo della mobile app?

In linea generale, l’app ha facilitato molto l’innevamento e reso meno essenziale la mia presenza in ufficio. L’app consente inoltre di configurare le impostazioni dei generatori a ventola anche lavorando sulle piste, senza bisogno di arrampicarsi sulle torri o di tornare in ufficio. Le condizioni meteorologiche dell’Australia sono molto variabili, per cui dobbiamo approfittare di qualsiasi opportunità ci venga offerta per produrre la neve.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 22/01/2025, 23:40 Sito Forum