Gli impianti realizzati da Doppelmayr in Italia nel 2024
Numerosi gli interventi Doppelmayr in Italia anche nel 2024, scopriamoli in dettaglio
Alto Adige
Seggiovia 8-CLD Plateau, Valdaora Plan de Corones (BZ)
Si tratta della prima seggiovia a 8 posti D-Line installata in Italia, presenta una lunghezza di circa 1.200 metri ed un dislivello di 250, viaggia alla velocità di 5 m/s per un tempo di percorrenza di circa 5 minuti. Le seggiole sono dotate di cupole di protezione e di riscaldamento integrale, per la prima volta anche dello schienale. I poggiasci centrali per ogni passeggero si chiudono automaticamente e vengono bloccati prima dell’uscita dalla stazione; per garantire la massima sicurezza degli sciatori, nel caso in cui la barra non dovesse essere correttamente chiusa, l’impianto si ferma automaticamente; la barra si riapre automaticamente a monte, prima della zona di sbarco. Per la prima volta questa seggiovia sarà predisposta per un futuro funzionamento della stazione di monte senza operatori, con teleconduzione dalla stazione motrice di valle, grazie al cosiddetto sistema AURO, che prevede un sistema di telecamere e di sensori integrati all’intelligenza artificiale per individuare qualsiasi incidente o problema, arrestare l’impianto e avvisare il macchinista.
Seggiovia 6-CLD Schwemmalm, Ultimo (BZ)
Si tratta della prima seggiovia esaposto del comprensorio, in sostituzione di una seggiovia quadriposto a morse fisse, per aumentare la portata ad un massimo di 2.600 p/h. Il nuovo tracciato diverge leggermente dal precedente, spostando la stazione di monte in direzione sud-est, a circa 30 metri sopra il precedente arrivo. L’impianto è dotato di seggiole carenate e poggiasci individuali.
Campania
Seggiovia 4-CLF Rajamagra, Laceno (AV)
Seggiovia 4-CLF Settevalli, Laceno (AV)
Sciovia 1-SL Serroncelli, Laceno (AV)
Sciovia 1-SL Cuccioli, Laceno (AV)
Dopo alcuni rinvii dovuti ai periodi di protezione faunistica, sono in pieno svolgimento i lavori per la totale riqualificazione del comprensorio turistico di Laceno, in provincia di Avellino, che prevedono la completa sostituzione degli impianti di risalita esistenti con due nuove sciovie e due nuove seggiovie quadriposto a morse fisse. Verranno inoltre realizzati due tappeti di risalita, un’area snow park per bambini illuminata, una pista per tubing invernale ed estivo e due nuovi rifugi. Si tratta di un grosso progetto per il rilancio del turismo in tutte le stagioni dell’anno; le seggiovie e le sciovie sono infatti predisposte per il trasporto di biciclette (sulle sciovie grazie ad un nuovo sistema per il traino brevettato da Doppelmayr). Come general contractor, Doppelmayr prevede di portare a termine tutti i lavori entro il 2024.
Lombardia
Cabinovia 10-MGD Ponte Bondio – Mottolino, Livigno (SO)
Il rinnovo dell’ormai obsoleta cabinovia del comprensorio Mottolino si inserisce nell’importante piano di investimenti previsto a Livigno in occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 ed è stato oggetto di una gara in project financing, con Doppelmayr come promotore associato alla società esercente. Due anni fa è stata realizzata la nuova stazione di valle che ospita in una modernissima struttura ticket office, scuola MTB, una caffetteria/pasticceria, un noleggio ed uno spazio coworking; attualmente è in fase di costruzione il nuovo impianto, dimensionato per una portata massima di 3200 p/h alla velocità di 6 m/s, mosso da un azionamento diretto estremamente silenzioso ed ecocompatibile grazie all’assenza di riduttore e relativi oli lubrificanti. Le 74 cabine a 10 posti avranno poggiasci interni integrati nel pavimento e riscaldamento dei sedili, mentre una speciale cabina VIP limitata a 4 posti a sedere rappresenterà un highlight dell’impianto in caso di eventi speciali o particolari ospiti.
Seggiovia 8-CLD Pianoni Bassi – Monte Sponda, Livigno (SO)
La nuova seggiovia a otto posti è la prima di questo genere in Lombardia e sostituisce un impianto quadriposto sulla stessa linea del comprensorio Mottolino, aumentando la portata ad un massimo di 3200 p/h. L’azionamento diretto DDD garantisce massima silenziosità e risparmio energetico, mentre le seggiole riscaldate e carenate sono dotate di poggiasci individuali e di una barra di sicurezza che, una volta abbassata manualmente dagli sciatori, rimane bloccata fino alla stazione di monte, per poi riaprirsi automaticamente.
Seggiovia 4-CLF Baby Lac Salin, Livigno (SO)
La nuova seggiovia quadriposto sostituisce una precedente triposto, sempre a morse fisse, servendo la pista azzurra omonima che costituisce una valida alternativa in quota ai campi scuola del paese di Livigno. La tipologia standardizzata Chairdrive, già installata in molti esemplari in Italia, concentra nella stazione motrice di valle tutti gli apparati di azionamento e tensione della fune, limitando la stazione di rinvio al minimo indispensabile, per ridurre l’impatto ambientale. Le seggiole sono dotate di poggiasci individuali e seggiole imbottite con divisori per i singoli posti per facilitare l’imbarco in sicurezza.
Sciovia 1-SL Easy Lift, Livigno (SO)
Marche
Sciovia 1-SL Sassotetto III, Sarnano (MC)
Il nuovo impianto è previsto nella località Sassotetto di Sarnano e il tracciato si estende da ca. 1.340 m a 1.556 m. La sciovia viene realizzata nella configurazione con stazione motrice a valle e stazione di rinvio fissa a monte. È prevista una portata oraria di 890 P/h alla velocità di 3.5 m/s mediante l’impiego di dispositivi di traino monoposto progressivi con asta lunga. Si tratta di un impianto di nuova generazione S-Line, una costruzione modulare con un senso del design e un’attenzione particolare alla facilità di manutenzione; le nuove pulegge snelle offrono una minore superficie di contatto con la neve, mentre i piloni sono dotati di nuove passerelle più comode e sicure.
Trentino
Seggiovia 6-CLD Malga Panciana – Ometto, Commezzadura (TN)
Il nuovo progetto prevede una rotazione ed allungamento della vecchia linea “Ometto”, con lo spostamento di entrambe le stazioni e la realizzazione di una seggiovia esaposto con seggiole riscaldate, carenate e con poggiasci individuali, per una portata massima di 2800 p/h nella sola stagione invernale. Anche in questo caso l’argano sarà del tipo diretto senza riduttore, una soluzione ormai consolidata nella maggioranza degli impianti Doppelmayr ad ammorsamento automatico.
Francia
Funivia 8-ATW Service Grand Montets, Chamonix (FR)
Nel 2025 è prevista la conclusione di un importante progetto a Chamonix, per sostituire le due funivie andate distrutte in un incendio nel 2018 con due cabinovie, una monofune ed una trifune. Per raggiungere la zona di cantiere di monte, altrimenti inaccessibile, Doppelmayr Italia ha studiato una particolare piccola funivia a scartamento largo ed alta stabilità al vento, una sorta di “mini funifor”, il famoso brevetto Doppelmayr. La piccola funivia di cantiere monta una cabina da 8 persone ed è già in avanzata fase di montaggio; verrà smantellata al termine dei lavori, quando l’ardito 3S “Grand Montets” sarà pronto alla fine del prossimo anno.
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |