Gli esperti del settore funiviario presenteranno numerosi sviluppi in un’ampia gamma di prodotti e servizi. Ad esempio, i visitatori potranno scoprire AURO, ESFOR, Connect e gli ultimi servizi digitali relativi all’assistenza clienti e a clair. Gli interni personalizzati delle cabine, frutto di progetti di spicco, completano l’esperienza allo stand della fiera.
I visitatori dello stand del Gruppo Doppelmayr a INTERALPIN 2025 avranno un assaggio unico delle ultime novità funiviarie. Potranno prendere posto nella cabina STELLA di Hoch-Ybrig (CHE) o vedere di persona le straordinarie caratteristiche dell’OMEGA V-10 XL urban, che presto farà parte della rete di trasporto pubblico dell’area di Parigi (FRA). La cabina 3S ATRIA di Canazei (ITA) attirerà l’attenzione di tutti e un tocco di record mondiale potrà essere sperimentato nella cabina della funivia Schilthornbahn AG (CH).
Con Connect, Doppelmayr ha creato la base tecnica per un sistema funiviario in rete che consente il controllo integrato di numerose funzioni. Oltre alla stazione e alla linea, un’attenzione importante è naturalmente rivolta alla cabina. È qui che entra in gioco Connect Cabin. Funzioni come la comunicazione, l’illuminazione, la ventilazione e l’infotainment offrono un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione con l’obiettivo di creare il massimo comfort, efficienza e sicurezza per gli operatori. Presso lo stand Doppelmayr, i visitatori avranno l’opportunità di lasciarsi ispirare da diversi concetti di equipaggiamento.
Con AURO (Autonomous Ropeway Operation), il concetto di funzionamento degli impianti a fune senza operatori di stazione, il Gruppo Doppelmayr ha posato una pietra miliare per il settore. Sempre più clienti scelgono questa tecnologia pionieristica. Il sistema viene costantemente sviluppato sulla base dell’esperienza acquisita in numerosi progetti.
Il sistema di accumulo di energia ESFOR (Energy Storage System For Ropeways) facilita l’utilizzo dell’elettricità autoprodotta, riducendo così la dipendenza dalla rete elettrica. Il recupero, lo stoccaggio intermedio e il successivo riutilizzo dell’energia di frenata possono aumentare l’efficienza dell’intero sistema. ESFOR ottimizza anche i requisiti di potenza dell’impianto e consente un concetto di funzionamento di emergenza senza generatore diesel. Presso lo stand del Gruppo Doppelmayr, gli ospiti possono conoscere le possibilità del sistema con l’aiuto di simulazioni funzionali.
85-ATW_Stechelberg-Mürren_Lauterbrunnen_CHE_111
Con una maggiore trasparenza ed efficienza e una migliore comunicazione con il team di assistenza clienti, il nuovo portale clienti Doppelmayr segna una pietra miliare nella collaborazione. Molto è stato fatto anche in termini di formazione dei clienti. Con Doppelmayr Digital Training, le conoscenze funiviarie sono disponibili sempre e ovunque – in modo semplice, efficiente e aggiornato.
Come assistente digitale, il software clair semplifica l’esercizio e la manutenzione in un resort. La soluzione di piattaforma centralizza l’infrastruttura di un resort e fornisce agli operatori strumenti per aumentare l’affidabilità e la disponibilità delle strutture. I visitatori dello stand del Gruppo Doppelmayr potranno scoprire come clair renda ancora più conveniente la pianificazione del prossimo periodo di manutenzione.
Connect è l’affidabile sistema di controllo e comando del Gruppo Doppelmayr. Offre molti vantaggi funzionali e si concentra sulle esigenze dell’utente con un funzionamento dell’impianto intuitivo e chiaro. Con un concetto operativo standardizzato per l’intera famiglia di prodotti, gli esperti dei sistemi di controllo presentano anche nuove funzioni che consentono un esercizio efficiente e sostenibile degli impianti a fune.
Con Bike Cab, Doppelmayr porta per la prima volta allo stand della fiera il modo più elegante di trasportare le biciclette su una cabinovia. In una Bike Cab si possono trasportare fino a otto biciclette e i visitatori possono testare di persona il funzionamento. Anche il Bike Clip per seggiovie invita i visitatori alla prova. Le biciclette possono essere agganciate e sganciate in pochi semplici passi.
INTERALPIN è la principale fiera internazionale delle tecnologie alpine e un punto d’incontro centrale per il settore. Riunisce soluzioni innovative e gli ultimi sviluppi nei settori della tecnologia funiviaria nelle aree alpine e urbane, della gestione della neve, della manutenzione delle piste, dei sistemi di biglietteria e di accesso, della sicurezza, dell’industria del tempo libero e molto altro ancora. Esperti da tutto il mondo visiteranno INTERALPIN, che si svolgerà da martedì 6 maggio a venerdì 9 maggio 2025, per scambiare idee, fare rete e scoprire tecnologie all’avanguardia che stanno rivoluzionando il turismo alpino e le soluzioni di trasporto urbano.
Gli INTERALPIN Inspiration Days rafforzano la leadership di INTERALPIN come piattaforma del settore con un entusiasmante programma di interventi, tavole rotonde e presentazioni sulle tendenze e gli sviluppi attuali. Il 7 maggio, con “City Cable Car Solutions”, si parlerà anche di mobilità urbana con le funivie. I sistemi funiviari stanno diventando sempre più importanti come integrazione sostenibile ed efficiente del trasporto urbano e la mobilità urbana sta affrontando cambiamenti radicali.