Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
I clienti del Gruppo Doppelmayr, in particolare nel settore funiviario, continuano a investire molto nell’estensione dei servizi e delle infrastrutture. Anche la situazione degli ordini nel segmento dell’intralogistica è molto soddisfacente. Rispetto all’anno precedente, il fatturato è aumentato del 11,81 %, raggiungendo i 1.057 milioni di euro.
“Gli ultimi anni hanno posto ai nostri clienti ed ai nostri collaboratori una grande varietà di sfide. Siamo molto orgogliosi del fatto che insieme siamo riusciti ad adattare con successo l’azienda alle attuali esigenze e circostanze del mercato”, afferma Michael Köb. Thomas Pichler continua: “Ci siamo concentrati intensamente sulle nostre competenze principali. Gli ultimi sviluppi dei prodotti stanno arrivando sul mercato e ci danno fiducia per i nuovi progetti”.
Le attività per il settore invernale del Gruppo Doppelmayr sono cresciute a un ritmo superiore alla media. Il fattore principale è la continua espansione del mercato nordamericano, con gli Stati Uniti che sono ancora una volta il mercato più grande. La Wild Blue Gondola a Steamboat Springs/Colorado in due tronchi e la funivia a va e vieni Lone Peak Tram a Big Sky/Montana sono due esempi dei diversi ordini statunitensi.
Anche in Austria i team di Doppelmayr hanno realizzato progetti di grandi dimensioni con i loro clienti, tra cui la cabinovia Komperdellbahn di Serfaus/Tirolo, caratterizzata da stazioni ad elevata automazione. Attualmente sono in costruzione diversi prestigiosi progetti, tra cui Schilthornbahn 20XX ed il primo impianto TRI-Line a Hoch-Ybrig, entrambi in Svizzera.
Arno Inauen: “Quello che i nostri team realizzano ogni giorno è notevole. Con la massima precisione e impegno, creano innovazioni tecniche e novità mondiali che diventano un’esperienza speciale per molte persone”.
In Asia, le funivie sono ancora una soluzione popolare per la mobilità degli ospiti nelle destinazioni turistiche. Le funivie delle Ba Na Hills in Vietnam o la funicolare di Tianmeng in Cina sono molto apprezzate dai visitatori.
Sebbene nell’esercizio 2023/24 non sia stato completato alcun impianto funiviario urbano, le squadre di Doppelmayr stanno lavorando alacremente a diversi progetti urbani in tutto il mondo. Un progetto di punta per l’Europa sarà l’impianto Câble C1 nell’area di Parigi. A Città del Messico, il Cablebús Línea 3 sarà completato quest’anno. Il Sud America rimane il leader della mobilità urbana con le funivie.
Il Gruppo Doppelmayr offre ai clienti un pacchetto completo e senza preoccupazioni. Ciò significa che l’azienda dispone di esperti in tutte le fasi del progetto, dall’idea iniziale alla pianificazione, progettazione, produzione, montaggio, messa in servizio fino al servizio clienti. L’esperienza dell’azienda comprende anche l’esercizio e la manutenzione delle funivie.
Nell’anno fiscale 2023/24, il gruppo Doppelmayr ha concluso importanti contratti di O&M (Operations & Maintenance), tra cui quello per la nuova cabinovia Sterling Vineyards nella Napa Valley in California (USA) e l’estensione del contratto per la funivia IFS Cloud di Londra (GBR). Allo stesso tempo, il gruppo si è aggiudicato il più grande contratto della sua storia: la costruzione di un nuovo Cable Liner® all’aeroporto di Newark, nel New Jersey (USA).
Oltre al trasporto passeggeri, l’ampio portafoglio di prodotti del Gruppo Doppelmayr comprende anche soluzioni per il trasporto di materiali. Il prodotto principale è il RopeCon®, una combinazione della collaudata tecnologia funiviaria con la tecnologia dei nastri trasportatori continui. Il sistema RopeCon® trasporta materiali sfusi ed unitari di tutti i tipi, supera senza problemi gli ostacoli e riduce al minimo lo spazio occupato a terra. Nell’esercizio finanziario 2023/24 l’attenzione si è concentrata su varie commesse di progettazione e sullo sviluppo di prodotti per nuovi campi di applicazione. L’ultimo ordine riguarda il progetto di tunnel Euralpin Lyon Turin (TAV) tra Italia e Francia.
LTW Intralogistics GmbH non è solo un esperto di intralogistica all’interno del gruppo Doppelmayr, ma ha anche maturato una vasta esperienza nell’area digitale e del software. L’alias digitale per i magazzini a scaffalature alte, le simulazioni in tempo reale e il LIOS (LTW Intralogistics Operations System) sono tra gli ultimi sviluppi di prodotto in quest’area. La situazione degli ordini per i sistemi intralogistici è molto soddisfacente. I team LTW stanno attualmente lavorando ad altri due sistemi di stoccaggio per imbarcazioni e a importanti progetti per l’industria della pasta di legno.
Nell’esercizio finanziario 2023/24, il Gruppo Doppelmayr ha registrato una crescita non solo in termini di vendite, ma anche di numero di collaboratori. 3.517 collaboratori (FTE) si occupano dei clienti e dei progetti in tutto il mondo. Circa la metà di essi (1.697 FTE) lavora in Austria. “I nostri dipendenti sono il cuore del successo della nostra azienda. Il mercato del lavoro è altamente competitivo, quindi siamo ancora più orgogliosi dei nostri collaboratori e del fatto che abbiano scelto il Gruppo Doppelmayr come datore di lavoro”, riferisce Gerhard Gassner. L’azienda ha ottenuto un grande successo anche nella ricerca di apprendisti: “48 giovani talenti hanno avviato la loro carriera presso Doppelmayr a Wolfurt nel settembre 2024 – un numero mai visto prima. Questo ci rende molto orgogliosi come datore di lavoro e azienda di formazione”.
Gerhard Gassner continua: “L’espansione dei nostri siti è essenziale per noi per continuare a produrre le nostre funivie nei tempi previsti e secondo i più alti standard di qualità. La prevista espansione dello stabilimento presso la nostra sede centrale di Wolfurt creerà spazio per 850 posti di lavoro.” Anche i siti di produzione del gruppo Doppelmayr negli Stati Uniti, in Canada e in Cina sono in fase di ulteriore espansione.
Direzione generale, Direzione del Gruppo Doppelmayr (nell’ordine in cui sono nominati nel testo): Michael Köb, Thomas Pichler, Arno Inauen, Gerhard Gassner
Lo stabilimento italiano di Lana, in provincia di Bolzano, occupa 115 collaboratori e, oltre a seguire il mercato italiano dalla progettazione alla costruzione all’assistenza post vendita, si concentra sugli impianti speciali, ovvero progetti unici per ogni commessa come grandi funivie, funicolari, people mover e soluzioni particolarmente impressionanti ed impegnative che vengono realizzate in tutto il mondo. Nell’esercizio finanziario 2023/24 Doppelmayr Italia ha raggiunto un fatturato di 70,46 milioni di Euro.