Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Il nuovo sistema RPD Nexo di Doppelmayr per il monitoraggio posizione fune

Il sistema RPD Nexo rappresenta l’evoluzione del dispositivo di monitoraggio posizione fune Doppelmayr/Garaventa.

Rileva precocemente un’eventuale spostamento della fune dalla gola e funziona anche nelle condizioni atmosferiche più ostili con la massima affidabilità. L’innovazione comporta molti vantaggi nel servizio quotidiano e la massima disponibilità tecnica dell’impianto funiviario.

Nel 1999 Doppelmayr ha lanciato sul mercato un sistema fail-safe che controlla la posizione della fune traente direttamente sulle rulliere degli impianti a fune, riducendo notevolmente il rischio di scarrucolamento. Il sistema Rope Position Detection (RPD) rappresenta al momento lo standard di sicurezza incontrastato per gli impianti funiviari.

Nel 2019, Doppelmayr/Garaventa ha lanciato una novità assoluta. Il sistema RPD Nexo. L’esperienza ventennale nell’utilizzo quotidiano a livello mondiale è confluito nella nuova generazione del dispositivo di monitoraggio posizione fune. Il risultato è un prodotto innovativo, in grado di semplificare il lavoro quotidiano degli addetti alle funivie. “Il nuovo sistema è caratterizzato da funzionalità diagnostiche complete nonché dalla massima semplicità di accesso e manutenzione. Soprattutto, però, è resistente a ogni tipo di agente atmosferico“, sottolinea Daniel Pfeifer, Capo Elettrotecnico di Doppelmayr/Garaventa. Infatti, il sistema RPD Nexo è resistente a umidità, pioggia, ghiaccio, neve e grandine. Scariche atmosferiche nelle vicinanze dell’impianto, urti e vibrazioni, grassi per funi o lubrificanti non possono quindi nuocergli. Temperature ambiente comprese tra -40°C e +50°C non sono un problema.

Inoltre, è utilizzabile universalmente: un unico sensore per tutti i tipi di rulli e rulliere nonché per funi di tutti i diametri. È inoltre possibile il retrofit sugli impianti funiviari esistenti.

Il sistema RPD Nexo funziona con sensori senza contatto e un sistema Bus fail-safe da pilone a pilone. Uno spostamento della fune, provocato da vento, errori di regolazione o componenti usurati, viene immediatamente rilevato dai sensori. La funivia viene automaticamente rallentata o fermata, a seconda dell’entità dello spostamento della fune. I messaggi del sistema possono essere visualizzati sul display del dell’azionamento Doppelmayr Connect dalla sala comandi. Le fonti di errore vengono indicate con precisione, mostrando il numero del pilone/sensore interessato.

Se necessario, i sensori possono essere sostituti facilmente e velocemente, anche grazie al connettore ben congegnato e affidabile. Accanto alle funzioni diagnostiche automatiche dell’azionamento è possibile collegare direttamente un dispositivo diagnostico a ciascuna morsettiera nella zona della base o della traversa del pilone.

Nel complesso, dall’utilizzo del sistema RPD Nexo derivano molti vantaggi nel servizio quotidiano di un impianto. Gli operatori funiviari fruiscono di un’assoluta convenienza economica e di un’elevata disponibilità tecnica dell’impianto, mentre i passeggeri godono della la massima sicurezza”, afferma Daniel Pfeifer. Questa innovazione rappresenta un passo ulteriore verso una sempre maggiore digitalizzazione nel settore delle funivie: pienamente in linea con l’idea di SMART ropeway.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 21/11/2024, 11:33 Sito Forum