Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Per anni il comprensorio tedesco di Kappe in Winterberg ha avuto problemi con la garanzia di neve. “Le nostre piste sono molto vicine alla zona residenziale. A causa della produzione di neve, gli abitanti si sentivano disturbati. Ci sono stati anni di conflitto,” dice Christoph Braun, direttore del comprensorio sciistico.
La zona sciistica si trova nel Sauerland, tra i 596 e 776 m.s.l.m.. Senza un impianto di innevamento, è difficile per il comprensorio inaugurare la stagione invernale nel mese di dicembre. Per questo motivo, Kappe in Winterberg si affida da anni ai generatori di neve di TechnoAlpin. “Siamo sempre stati molto soddisfatti del rendimento dei generatori di TechnoAlpin. Ciò nonostante, ci sono stati dei reclami da parte degli abitanti delle zone limitrofe circa la frequenza sonora delle macchine durante la produzione”, afferma Braun. Inoltre, sia le abitazioni che i generatori si trovano in una conca, che aumenta ancora di più il rumore. Per anni abitanti e responsabili del comprensorio hanno cercato una soluzione. “Insieme a TechnoAlpin abbiamo sviluppato un metodo per aumentare la protezione acustica, oltre ad aver strutturato in maniera differente i tempi di produzione”, riferisce Braun. La vera e propria soluzione al problema è poi stata trovata nell’estate 2012.
“Durante l’inverno del 2012 abbiamo potuto testare in anteprima il nuovo generatore a ventola di TechnoAlpin, il TF10. Siamo subito rimasti colpiti,” sono le prime parole di Christoph Braun dopo i primi test. A fine stagione è stato poi deciso di sostituire i generatori T60, precedentemente installati, con il nuoto generatori TF10.
È stato particolarmente importante dimostrare agli abitanti delle zone limitrofe che i gestori dell’impianto erano attivamente impegnati a trovare una soluzione al problema esistente. “Dallo scorso inverno non ci sono più stati problemi. Ciò è dovuto sicuramente al dialogo costruttivo con gli abitanti e ai benefici del generatore TF10”, dice Braun.
Il nuovo generatore TF10 con un motore interno e una velocità di 1.500 giri/min. è molto più silenzioso rispetto agli altri modelli. Grazie alla bassa frequenza, il suono è meno fastidioso. Tra gli altri vantaggi per i gestori di Kappe vi sono l’ampia gittata del generatore e l’incredibile capacità di produzione. “Nello stesso lasso di tempo di prima riusciamo a produrre il 12% in più di neve. In questo modo siamo riusciti a diminuire i tempi di innevamento”, spiega Braun. La gittata e Il brandeggio automatico del TF10, consentono inoltre una copertura ottimale di una vasta area. “Così evitiamo di dover spostare troppo spesso i generatori – un altro vantaggio nei confronti degli abitanti delle zone limitrofe. Inoltre, abbiamo informato i residenti dei lavori che stavamo intraprendendo per migliorare le emissione acustiche. Oltre ai lavori di ottimizzazione per un comprensorio acusticamente più efficiente, è importante anche cercare un dialogo con i residenti. Da questo punto di vista abbiamo ricevuto un sostegno attivo da TechnoAlpin. Il product Manager di TechnoAlpin, Juris Panzani, ci ha aiutato più volte a spiegare agli abitanti le nostre migliorie e i vantaggi che derivano da questa nuova installazione.”
Ora, i conflitti a Kappe in Winterberg sono passati alla storia. Nulla ostacola ormai una stagione invernale di successo. Grazie al generatore TF10, che inneva perfettamente anche a temperature marginali, l’innevamento a Winterberg non è solo acusticamente meno fastidioso, ma anche più efficiente. Con lo stesso apporto energetico è possibile produrre più neve, approfittando così in maniera ottimale delle sempre più brevi finestre per l’innevamento. Inoltre, è in corso la costruzione di una nuova seggiovia a 6 posti, che sarà completata ad inizio della stagione invernale a venire. In questo modo Kappe in Winterberg diventa una meta anche più allettante per i tanti appassionati di sci che d’inverno affollano il comprensorio sciistico tedesco.