Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Impianti a fune, scelte coraggiose per il futuro della montagna – il 17 e il 18 ottobre a Bolzano

Competitività, sostenibilità, comunità e sicurezza sono le direttrici dell’impegno di ANEF che alla sua Assemblea Generale annuale presenta i dati della ricerca di PwCPrice Waterhouse Coopers sull’indotto generato dagli impianti a fune.

 

“Siamo un attore importante del mondo della montagna ma non il solo”, sottolinea Valeria Ghezzi presidente ANEF per spiegare l’importanza del confronto attorno a cui ruoterà la giornata di venerdì 18 ottobre che porterà sul palco esponenti del mondo accademico e scientifico, delle associazioni e dell’ambientalismo.

Sarà l’Alto Adige quest’anno ad ospitare – il 17 e il 18 ottobre a Bolzano – l’Assemblea Generale di ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, prima ed unica Associazione degli imprenditori funiviari riconosciuta e aderente a Confindustria cui fanno capo circa il 90% delle aziende funiviarie italiane, distribuite sia nei territori alpini, sia in quelli appenninici. Un’intera mattinata, quella del venerdì, sarà dedicata a un confronto con i principali attori del sistema montagna, con la moderazione di Giulia Apollonio, giornalista scientifica e conduttrice Tg2 Rai.

“Quest’anno vogliamo ancora una volta metterci in gioco ribadendo il nostro ruolo come motore dell’economia di montagna e come presidio per la tutela delle ‘Terre alte’. Desideriamo stimolare tutti gli altri attori del sistema montagna a mettersi in gioco con noi” – spiega Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, introducendo chi con lei si avvicenderà sul palco, esponenti del mondo accademico e scientifico, delle associazioni e dell’ambientalismo (confermati ad oggi): Elmar Pichler Rolle, Presidente Vitalpin; Stefano Illing, Ingegnere, Consigliere ANEF Veneto; Fabrizio De Blasi, Glaciologo presso Istituto Scienze Polari del CNR; Domenico Angelone, Consiglio Nazionale dei Geologi; Fabio Trincardi, ITATEC e Dir. emerito Dipartimento Scienze della Terra e Tecnologie dell’Ambiente del CNR.

Al centro della discussione il valore socio economico del lavoro degli impiantisti, tema della ricerca condotta da Pricewaterhouse Coopers (PwC) sui territori di Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino. Per la chiusura della giornata, è stata invitata a partecipare il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

“Siamo molto orgogliosi di poter costruire un confronto a partire da numeri e metodologia frutto dello studio di una società di consulenza terza, importante e rinomata nel mondo come PwC. Sarà il punto di partenza di un percorso condiviso da tutti gli attori della montagna. Fin dagli anni ’20, cioè da quando è nato il turismo in montagna, gli impiantisti hanno fatto di tutto per valorizzare il territorio, con l’obiettivo di far convivere i territori di montagna e l’Uomo in modo da garantire ad entrambi vita, sviluppo e futuro”.


    Questo articolo è stato redatto da ANEF

ANEF, a livello nazionale, è l’unica associazione di categoria del settore riconosciuta da Confindustria, aderisce a Federturismo ed è anche l’unico interlocutore accreditato presso le organizzazioni sindacali ai fini del rinnovo del CCNL di settore. In ambito internazionale, ANEF aderisce a FIANET (Fédération Internationale des Associations Nationales d’exploitation de telepheriques) e OITAF (Organizzazione Internazionale Trasporti A Fune). Attualmente fanno capo ad ANEF circa il 90% delle aziende funiviarie italiane, distribuite sia nei territori alpini, sia in quelli appenninici, sia nelle isole. La rappresentatività è assicurata dall’adesione diretta, o tramite sezioni territoriali, di oltre 1.500 impianti, con una forza lavoro stimata di circa 13.000 unità, tra fissi e stagionali, nel periodo di piena attività.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 15/10/2024, 22:12 Sito Forum