Impianti a fune sostenibili: due nuovi “progetti retrofit” LEITNER nei comprensori sciistici svizzeri
Nel settore funiviario, la tendenza verso un esercizio ecologicamente responsabile e investimenti sostenibili sta progredendo sempre più intensamente. A confermarlo sono sia la modernizzazione completa degli impianti esistenti che la costruzione di nuovi impianti lungo tracciati preesistenti.
In questo modo, le infrastrutture esistenti possono essere utilizzate nel modo più efficiente possibile. LEITNER sta realizzando due “progetti retrofit” di questo genere nelle stazioni sciistiche svizzere di St. Moritz – Corviglia e Arosa Lenzerheide. L’attenzione si concentra sull‘aumento del comfort e della sicurezza, oltre che sull’integrazione delle più recenti tecnologie di azionamento, senza dimenticare un lifting estetico per assicurare un maggiore appeal.
L’area sciistica di Corviglia in Engadina è la montagna “di casa” di St. Moritz, la celebre località per gli sport invernali di fama mondiale e due volte sede olimpica. Offre il massimo del divertimento sugli sci e sullo snowboard lungo i suoi 155 chilometri di piste che si estendono fino a un’altitudine di oltre 3.000 metri. La società di gestione, St. Moritz Engadin Mountains, ha così deciso di sottoporre la seggiovia esaposto “FIS” a un lifting completo. Per contribuire a una gestione sostenibile dal punto di vista economico ed ecologico, l‘azionamento diretto esistente, fornito per la prima volta in Svizzera da LEITNER 20 anni fa, verrà sostituito da un LEITNER DirectDrive che presenta un grado di efficienza ancora superiore. Nell’ambito del progetto di retrofit, verranno riammodernate anche le seggiole carenate, che in futuro si contraddistingueranno per la loro straordinaria scorrevolezza, per le grandi sedute gli alti schienali.
Anche la cooperazione con i fornitori locali recita un ruolo importante nell’opera di riammodernamento di questo impianto. Ad esempio, Sisag AG, partner tecnico di LEITNER in Svizzera, fornisce il nuovo sistema di controllo della seggiovia. L’azienda ha già installato diversi sistemi per gli impianti del comprensorio sciistico, e pertanto si procederà in osservanza di processi già noti che non richiederanno alcuna formazione aggiuntiva. In futuro, la nuova seggiovia “FIS” assicurerà un significativo aumento del comfort e della sicurezza di viaggio degli ospiti, mantenendo inalterata la capacità di trasporto. I lavori verranno completati entro l’avvio della stagione invernale 2024.
“Avvicendamento sostenibile” ad Arosa Lenzerheide
Ad Arosa Lenzerheide, uno dei maggiori comprensori sciistici del Cantone svizzero dei Grigioni, LEITNER sta sostituendo una seggiovia a 4 posti con un modello di ultima generazione. Fedele al principio della sostenibilità, anche in questo caso si privilegia il “fattore retrofit”. La CD4C “Stätzertäli” si snoderà lungo il tracciato esistente, utilizzando la maggior parte dei supporti e delle fondazioni esistenti, che potranno quindi essere mantenuti.
Sul tetto della stazione di monte saranno inoltre installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia sostenibile. La società di gestione, Lenzerheide Bergbahnen AG ha deciso però di puntare anche sul fattore estetico. E così il nuovo impianto, realizzato nel design Pininfarina, vivrà anche un upgrade dal punto di vista estetico a cui si accompagnerà la più recente tecnologia funiviaria firmata LEITNER con DirectDrive, EcoDrive e il sistema di controllo a risparmio energetico ed economico. Grazie alle seggiole premium EVO, i passeggeri potranno godere di un viaggio in seggiovia all’insegna del massimo comfort. Ultimati i lavori di smantellamento dell’impianto esistente sono in pieno svolgimento quelli per la realizzazione del nuovo impianto, il cui completamento è previsto per la fine di ottobre 2024.
Markus Sigrist – Direttore Commerciale LEITNER Svizzera: “Siamo convinti che questi impianti non solo rappresenteranno una pietra miliare nel settore funiviario svizzero, ma serviranno anche da esempio per progetti futuri.”
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |