Impianti di trasporto a fune ed a nastro: prestazioni e costi di costruzione e gestione
Pubblicazione estremamente interessante del Prof. Umberto Petruccelli dell’Università degli Studi della Basilicata. Sulla base delle specifiche norme tecniche in vigore, si sviluppa uno studio circa le prestazioni ed i costi degli impianti di trasporto a fune ed a nastro utilizzabili in ambito urbano per gli spostamenti di breve e medio raggio.
In particolare si analizzano le conseguenze, sulle prestazioni dei sistemi di trasporto in questione, delle prescrizioni contenute nella normativa degli ultimi cinquant’anni e nelle “Disposizioni e prescrizioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone” emanate lo scorso anno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (D.D. n.337 del 16.11.2012). L’elaborazione critica di dati tratti da fonti diverse (ditte costruttrici, recenti realizzazioni, tariffe dei prezzi per opere pubbliche) permette poi di ricavare valori di riferimento per i costi di costruzione e di esercizio di questi sistemi.
Il documento è stato pubblicato su ResearchGate.
Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |