La nuova funivia urbana di Algeri è stata realizzata con successo in un contesto geologico difficoltoso. Le funivie come mezzo di trasporto urbano sono diffuse in Algeria. Oued Koriche è, dopo Constantine, Tlemcen e Skikda, il più recente dei quattro impianti consegnati contemporaneamente e realizzati da Garaventa AG in Algeria.
Inoltre, la disponibilità di un riccomagazzino ricambi in loco per i tecnici funiviari rappresenta un grosso vantaggio non solo per l‘Entreprise du Métro d’Alger (EMA). Algeri, con circa 4 milioni di abitanti, presenta una forte densità edilizia ed è in parte costruita su pendii molto scoscesi. Il nuovo collegamento funiviario getta un ponte tra tali pendii e unisce i quartieri più bassi della città con quelli medi e quelli più alti.
Provvede affinché la circolazione stradale della città non sia ulteriormente appesantita. Con Garaventa, il committente ha fatto una buona scelta. A causa delle caratteristiche del terreno, la realizzazione è risultata più difficoltosa di quanto immaginato, ma è stata tuttavia condotta al meglio: gli esperti funiviari hanno dovuto ancorare gli elementi costruttivi a una profondità di circa 30 metri con un totale di 200 pali in calcestruzzo. EMA ha potuto inaugurare l‘impianto nel 2014.