Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Gallery Mappe Annunci Shop Contatti

In funicolare con Doppelmayr sui tetti di Tbilisi

Lo scorcio più bello della capitale georgiana di Tbilisi si ha dal monte Mtatsminda. Il modo più facile per raggiungerlo è con la nuova funicolare di Garaventa.

Tbilisi vanta una tradizione centenaria negli impianti a fune urbani; già negli anni ’90, accanto alla funicolare costruita nel 1905 era presente anche una funivia.

ful_tblisi

Da ottobre 2012 è nuovamente 2012 è nuovamente possibile raggiungere in funicolare la torre della televisione, alto 250 m. Dalla piattaforma panoramica è possibile osservare il centro della città con la Rustaveli-Avenue, le belle passeggiate, i palazzi del parlamento e del governo. In lontananza si ammira il Caucaso, mentre accanto i più giovani possono spassarsela in un parco divertimenti con giostre ed una grande ruota panoramica.

A metà percorso si trova una stazione intermedia. Qui si trovano la chiesa di San Davide nonché vari monumenti commemorativi di famose personalità georgiane. Le cabine della nuova funicolare possono ospitare 60 persone ciascuna, con 18 posti a sedere e sono provviste di un conducente. Dalle rotaie alle fondamenta è tutto pressoché nuovo; l’edificio della stazione è stato rimodernato nello stile di inizio secolo.

Poiché non era possibile trasportare i veicoli attorno o sopra gli edifici della stazione, si è optato per una via insolita: è stato montato un binario ausiliario attraverso il grande atrio, le cabine sono state poggiate sul piazzale antistante e spinte con cautela attraverso l’ampio portale.

60-FUL Tiflis – Mtatsminda

  • Capacità 750 P/h
  • Tempo di percorrenza 3,4 min
  • Tempo di attesa nelle stazioni 1,3 min
  • Velocità 3,0 m/s
  • Veicoli 2
  • Lunghezza inclinata 478 m
  • Quota sbarco a monte 336 m
  • Dislivello 228 m
  • Motrice 160/95kW a monte
  • ø fune traente 25 mm


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 16/07/2024, 1:40 Sito Forum