L’esclusivo servizio meteorologico di TechnoAlpin, con le sue accurate previsioni, è argomento di discussione e sostiene i responsabili sia nella fase decisionale economica, sia nei termini di un adattamento ottimale alle condizioni meteo.
Con ATASSplus, TechnoAlpin offre un software di comando ottimale per la produzione efficiente di neve di altissima qualità. Il software rappresenta un ausilio per l’intero processo di innevamento, visualizza in modo chiaro dati complessi e consente quindi un semplice utilizzo. Il servizio meteorologico di TechnoAlpin è la chiave per un utilizzo efficiente e previsioni del tempo affidabili.
Lo sfruttamento delle finestre di innevamento ottimali genera opportunità di risparmio e un’effettiva riduzione dei costi: con previsioni precise, è infatti possibile produrre più neve e in condizioni migliori risparmiando risorse preziose e al tempo stesso riducendo le spese. La puntualità delle previsioni consente inoltre una migliore pianificazione degli orari di lavoro e dei dipendenti. La loro precisione va a sostegno anche del processo decisionale aziendale nel momento in cui si tratta di definire i periodi di innevamento e le date di apertura dei comprensori.
Nell’area alpina, le temperature variano molto anche a distanza ravvicinata. La previsione di molti modelli meteorologici è pertanto spesso inadeguata a causa delle grandi dimensioni del reticolo. Grazie alla collaborazione con MeteoGroup, TechnoAlpin è in grado di integrare in ATASSplus i dati meteo del servizio meteorologico più grande d’Europa. Per la previsione viene utilizzato un esclusivo metodo di misurazione che analizza tutta una serie di dati e combina i dati meteorologici di più modelli previsionali per singoli territori facendoli confluire nei dati correnti raccolti a livello locale. I dati aggiornati vengono quindi raccolti sui singoli generatori di neve del comprensorio. A partire dai dati meteorologici storici degli ultimi anni, è possibile redigere previsioni precise per singole sezioni dell’impianto, in affidabilità e con ben dieci giorni di anticipo.