Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Inaugurata a Città del Messico la cabinovia urbana Cablebús Línea 3

Con l’inaugurazione del progetto funiviario Cablebús Línea 3, Città del Messico continua ad essere all’avanguardia nelle infrastrutture innovative per la mobilità urbana. Ancora una volta Doppelmayr è stato il partner della città per la costruzione di questo moderno sistema funiviario. Il 24 settembre 2024, il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e Claudia Sheinbaum Pardo, presidentessa eletta ed ex sindaca di Città del Messico, hanno inaugurato personalmente la nuova soluzione di trasporto sostenibile.

 

Nel luglio 2021, Città del Messico e il Gruppo Doppelmayr hanno celebrato l’apertura della Línea 1 del Cablebús. Si è trattato di un’importante pietra miliare in termini di mobilità urbana sostenibile. La capitale del Messico ha quindi proseguito su questa strada e ha inaugurato con orgoglio la Cablebús Línea 3 il 24 settembre 2024 alla presenza del Presidente Andrés Manuel López Obrador e di Claudia Sheinbaum Pardo, Presidentessa eletta ed ex Sindaca di Città del Messico.

 

Vantaggi sostenibili

Questa nuova soluzione di trasporto pubblico non solo collega aree chiave della capitale messicana, ma promuove anche un modello di trasporto sostenibile ed efficiente a beneficio di residenti e visitatori. La Cablebús Línea 3 si estende per un totale di 5,5 chilometri, collegando le aree di Los Pinos e Vasco de Quiroga attraverso sei stazioni che attraversano l’iconica foresta di Chapultepec. Con una capacità iniziale di 1.000 persone all’ora in ogni direzione, la Cablebús Línea 3 dovrebbe trasportare circa 12 milioni di passeggeri all’anno, con il potenziale di espandersi e servire 36 milioni di utenti nella sua fase finale.

Oltre all’impatto positivo sulla mobilità pubblica, questa nuova linea funiviaria porterà benefici anche al turismo. Con la Cablebús Línea 3, i residenti della zona di Santa Fe potranno godere di tempi di percorrenza significativamente ridotti, nonché di migliori collegamenti con i principali sistemi di trasporto pubblico, come il Tren Insurgente e la stazione della metropolitana Constituyentes. Inoltre, la Cablebús Línea 3 aumenterà il potenziale turistico e di trasporto della zona e darà accesso a progetti culturali e sportivi nell’ambito del “Progetto Foresta di Chapultepec: Natura e Cultura” sotto la direzione del governo messicano.

 

Tecnologia funiviaria di prima classe

Il sistema di cabinovie ad ammorsamento automatico è stato costruito da Doppelmayr, leader mondiale degli impianti a fune, ed è dotato della più moderna tecnologia D-Line, con 71 cabine OMEGA V, ciascuna con una capacità di 10 passeggeri. Con una velocità di esercizio di 6 metri al secondo, il tempo di percorrenza totale si riduce da 40 a soli 21 minuti. Questa modalità di trasporto garantisce un’esperienza di viaggio veloce e confortevole, rendendo la Cablebús Línea 3 un’alternativa interessante ed efficiente negli spostamenti quotidiani.

Il lancio di questo sistema funiviario sottolinea l’impegno del governo e del Gruppo Doppelmayr per la mobilità sostenibile. “Il Cablebús Línea 3 non è solo una pietra miliare nell’infrastruttura di trasporto di Città del Messico, ma anche la prova di come gli impianti a fune possano trasformare l’esperienza urbana: è una soluzione moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente che apporta miglioramenti tangibili alla qualità della vita dei passeggeri quotidiani”, ha dichiarato Konstantinos Panagiotou, Direttore di Doppelmayr Messico.

 

Cablebús Línea 3, Città del Messico

  • Sistema: Cabinovia ad ammorsamento automatico
  • Generazione: D-Line
  • Veicoli: OMEGA V
  • Capacità veicolo: 10 passeggeri
  • Lunghezza totale: 5.5 km
  • Stazioni: 6
  • Velocità: 6 m/s
  • Portata: 1.000 passeggeri per ora per direzione (fase iniziale)
  • 3.000 passeggeri per ora per direzione (fase finale)
  • 34.000 passeggeri al giorno (fase iniziale)
  • 102.000 passeggeri al giorno (fase finale)
  • 12 milioni di passeggeri all’anno (fase iniziale)
  • 36 milioni di passeggeri all’anno (fase finale)


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 27/09/2024, 7:59 Sito Forum