Il programma estivo del team svizzero di TechnoAlpin si preannuncia particolarmente impegnativo. Infatti, il progetto di Télé-Verbier sul versante di Bruson ha ricevuto il “via libera” da parte delle autorità e TechnoAlpin può finalmente iniziare la costruzione dell’impianto di innevamento chiavi in mano.
Il progetto è molto complesso, poiché prevede anche la realizzazione di una rete idroelettrica in parallelo alla rete d’innevamento per permettere alla ritenuta collinare di produrre energia elettrica tramite turbinaggio nelle ore di punta, quando le risorse non sono utilizzate dall’impianto di innevamento.
L’impianto è stato interamente progettato dal team di TechnoAlpin, che fornisce anche tutti i componenti per realizzarlo. Lo studio di compatibilità delle reti d’innevamento e di turbinaggio è garantito dalle scelte tecniche di dimensionamento di tutto il sistema. Per trovare le soluzioni migliori e definire insieme il dimensionamento conforme al capitolato d’oneri della società di fornitura di energia elettrica della regione (SIB), è stato affidato a TechnoAlpin lo specifico incarico di svolgere uno studio a riguardo.
La stazione vallese di Bruson, disporrà a cantieri terminati di un impianto di innevamento chiavi in mano firmato interamente TechnoAlpin:
l’impianto finito disporrà di 48 lance V3 e 6 diversi modelli di generatori a ventola, 3 stazioni di pompaggio, una stazione compressori, un lago di accumulo da 15.000 m³, una rete fognaria, un acquedotto, una rete idroelettrica e ovviamente, le tubature per l’impianto di innevamento.